Macellazione a domicilio dei suini, Mortaruolo: "Asl si confronti con l'Ordine dei veterinari"

10:44:42 2505 stampa questo articolo
Erasmo Mortaruolo Erasmo Mortaruolo

Il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo interviene sulla questione della macellazione a domicilio dei suini.

“Auspico che l'Asl di Benevento possa prendere in considerazione le proposte e le criticità messe in evidenza dai Medici Veterinari con riferimento alla macellazione a domicilio dei suini che partirà il prossimo 1 dicembre e si concluderà il 28 febbraio 2016. In particolare mi riferisco alle motivazioni per cui l'Ordine Provinciale dei Medici Veterinari, che attraverso il suo vicepresidente Angelo Coletta mi ha interessato della problematica, reputa non idoneo il programma della concentrazione delle macellazioni, approntato dall'Asl, in base al quale in luoghi preordinati i singoli privati dovranno portare una serie di organi per il relativo controllo ispettivo.”

Così il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura, Erasmo Mortaruolo, interviene sulla questione della macellazione a domicilio dei suini, una pratica che nella provincia di Benevento coinvolge circa 5-6000 famiglie che macelleranno circa 9.000 suini per uso familiare.

“Purtroppo – conclude - le alluvioni dello scorso mese hanno distrutto o danneggiato gravemente molte strade della nostra provincia. Ne consegue che i disagi per gli spostamenti finirebbero con il gravare sui singoli cittadini. A ciò si aggiungono una serie di altre motivazioni di ordine tecnico-professionale evidenziate dall'Ordine dei Veterinari, per cui chiedo all'Asl di poter aprire un confronto e valutare margini di modifiche al programma.”



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti