Madre Acqua, la cerimonia di premiazione alla Rocca dei Rettori

15:8:42 4304 stampa questo articolo
Un momento della premiazioneUn momento della premiazione

Si è svolta stamane presso la sala consiliare della Rocca dei Rettori – la premiazione era inizialmente prevista presso la diga di Campolattaro - a Benevento, gremita in ogni ordine dalle classi vincitrici unitamente a docenti e dirigenti scolastici, la cerimonia di premiazione del concorso 'Madre Acqua', promosso dall'Azienda Speciale ASEA in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale.

Ad aprire la cerimonia è stato il presidente della provincia di Benevento Claudio Ricci il quale ha elogiato coloro che hanno partecipato al concorso, ricordando come le giovani generazioni devono già adesso essere consapevoli dell’importanza della risorsa idrica. A Ricci ha fatto seguito, il saluto del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Angelo Francesco Marcucci, il quale proprio in questi giorni lascerà l’incarico per andare in pensione. Per l’occasione l'Asea ha voluto omaggiare il provveditore con una targa ricordo, come ringraziamento per la proficua collaborazione e per la sua costante dedizione e professionalità nella fondamentale funzione di direzione del mondo della scuola nel nostro territorio.

Nella sezione scuole primarie e secondarie di primo grado si è classificata al primo posto: la classe II seziona A della Scuola secondaria di primo grado di Airola con l’elaborato "C'era una volta la via dell'acqua", incentrato sull'Acquedotto Carolino. Un video davvero creativo ed originale, anche nell'immaginare proposte concrete per una valorizzazione dell'opera.

Per la sezione scuole secondarie di secondo grado classe II sezione A è risultato vincente l'elaborato dell'Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio "Galilei Vetrone" di Benevento con l'elaborato: "Una risorsa per il territorio: la diga di Campolattaro". Un lavoro di ricerca davvero di alta qualità, su tutti gli ambiti e le potenzialità dell'invaso, da quella idroelettrica a quella irrigua, da quella potabile a quella turistica.
Gli elaborati hanno affrontato i diversi temi proposti dal concorso da quello naturalistico ambientale a quello storico, dalle problematiche ambientali al risparmio idrico, tutti con un alto valore artistico, scientifico e comunicativo.

Le altre classi hanno presentato i loro lavori ed hanno ricevuto i premi. Oltre al premio in denaro a tutti gli intervenuti, è stato consegnato anche un attestato e del materiale informativo e didattico. A concludere la cerimonia, il presidente dell'ASEA Alfredo Cataudo che ha ringraziato tutti gli intervenuti, ed ha rimarcato il successo dell’iniziativa e l'alta qualità degli elaborati prodotti. Ha sottolineato l'importanza della tematica del concorso, come risorsa fondamentale per il nostro futuro, in particolare a livello locale, proprio considerando l’economia e l’ambiente del nostro territorio ed ha invitato le scuole a visitare nelle prossime settimane la diga di Campolattaro.



Articolo di Ambiente / Commenti