Magneti e cavi elettrici per alterare contatori Enel. Quattro persone denunciate

15:4:2 5778 stampa questo articolo
Immagine di repertorioImmagine di repertorio

I Carabinieri di Benevento hanno denunciato quattro persone, tra il capoluogo ed il vicino comune di San Nicola Manfredi, per essersi allacciate abusivamente alla rete elettrica.

Quattro le persone segnalate dai Carabinieri all’Autorità Giudiziaria durante i controlli effettuati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento e gli ispettori specializzati della società Enel.

Si tratta di un 50enne, due di 39enni e di un di 44enne, quest’ultima con precedenti giudiziari a carico. In tre, durante le ispezioni nei rispettivi locali commerciali, sono stati trovati in possesso di magneti di medie dimensioni, in gergo denominati “Penelope”, che vengono collocati al di sopra dei contatori Enel con lo scopo di ridurre l’assorbimento dell’energia elettrica utilizzata per l’illuminazione dei locali e per il funzionamento delle attrezzature. Un trucco che permette, a chi lo utilizza, un ingiusto vantaggio economico derivante dalla falsa contabilizzazione dei consumi energetici.

Il 44enne, invece, utilizzava oltre al magnete anche dei cavi elettrici attuando così il prelievo abusivo della corrente elettrica che veniva utilizzata per alimentare la sua abitazione privata. Al termine delle verifiche, i Carabinieri e gli ispettori dell’Enel hanno provveduto a rimuovere e sequestrare sia i magneti, sia i cavi abusivi che, anche in questo caso, erano anche stati ben camuffati in maniera tale da sembrare cavi elettrici regolari.



Articolo di Cronaca / Commenti