Magnifico Teatro 2016-17, pubblicato il bando della rassegna teatrale

9:52:41 3594 stampa questo articolo

La compagnia Magnifico Visbaal Teatro di Benevento, diretta da Peppe Fonzo, promuove la rassegna “MAGNIFICO TEATRO 2016/17”, progetto che nasce dall’urgenza di mantenere vivo uno spazio espressivo. La rassegna, giunta alla quarta edizione, ha ospitato compagnie affermate ed emergenti provenienti da tutta Italia. 

Il Magnifico Visbaal, nonostante abbia perso totalmente il proprio spazio teatrale durante l'alluvione del 15 ottobre 2015, nonostante non abbia ancora a disposizione un nuovo stabile per poter lavorare, non intende far morire la rassegna. Grazie alle donazioni economiche, alla vicinanza e alla solidarietà ricevute da gran parte del mondo del teatro si renderà nuovamente possibile far vivere la rassegna.

"Siamo ad ora in dialogo con l'Assessore alla Cultura del comune di Benevento, che ci ha promesso sostegno e prospettato delle possibilità per il futuro prossimo" - dichiara Peppe Fonzo, anima dell'associazione culturale - "in caso contrario cercheremo un luogo deputato, continuando il nostro lavoro autonomamente, contando sulle nostre forze, sull'affetto del pubblico che ci ha sempre seguito e su qualche piccolo sostegno dei privati senza nessun altro aiuto, come sempre".

Presentando la nuova rassegna, che per la prima volta prevede un tema, Peppe Fonzo ne illustra le linee. "La nostra condizione rispecchia in pieno lo stato della cultura contemporanea: la resilienza purtroppo è diventato un modus operandi, disperata forma di sopravvivenza. Resilienza, perchè è l'unica cosa che siamo in grado di fare per affrontare gli eventi, la mancanza di investimenti, la mancanza di progettazione, i “mozzichi e bocconi” con cui ci si approccia al nostro mondo, la disperata necessità di dare voce ai nostri fantasmi e per infiniti altri motivi. Dunque quest'anno, per la prima volta, abbiamo pensato di adottare un tema guida per la scelta degli spettacoli, che sarà anche il titolo della nostra rassegna mutuato da un testo di Consuelo C. Casula : La forza della vulnerabilità".

Gli interessati potranno presentare le loro proposte entro l'8 settembre 2016. il bando non è rivolto alle compagnie o artisti amatorialigruppi teatrali formali e informali, o a singoli artisti. I partecipanti dovranno presentare spettacoli o performance, che utilizzino i linguaggi del Teatro nelle sue diverse modalità e forme, partendo dal tema di base scelto e comunicato nella presentazione.

La direzione artistica del Magnifico Visbaal selezionerà le proposte e provvederà alla calendarizzazione della messa in scena di ogni singolo spettacolo, tenendo in considerazione le disponibilità delle varie compagnie.

Per ulteriori informazioni tel 333 63 04 056 e www.magnificovisbaal.it 



Articolo di Teatro / Commenti