Mailes, Coppola: "Per rivitalizzare la struttura spostare al suo interno la sede del Forum dei Giovani"

16:29:14 2084 stampa questo articolo
Salvatore Coppola e Raffaele TibaldiSalvatore Coppola e Raffaele Tibaldi

Salvatore Coppola candidato per “Benevento Polo Civico” presenta la sua proposta sul Forum dei Giovani, collante tra le istituzioni e mondo giovanile.

“La scarsa o, per meglio dire, mancata attenzione verso i giovani e le loro esigenze si nota dalla mancata nascita del Forum dei Giovani nella città di Benevento, a dimostrazione del fatto che non si amministra guardando al futuro della città bensì al presente ed ai propri interessi”.

A dirlo è Salvatore Coppola, candidato alla carica di consigliere comunale alle prossime elezioni amministrative per la lista "Benevento Polo Civico" a sostegno di Raffaele Tibaldi sindaco.

“Dopo una lunga fase di gestazione iniziata nel 2009 – continua – con l’avvio dei lavori nelle commissioni consiliari a Palazzo Mosti e in attesa dell’ultimo passaggio in Consiglio comunale, nel 2013 fu annunciata la nascita di questo organismo che avrebbe dovuto aggregare tutte le organizzazioni e i movimenti giovanili presenti sul territorio. Ma ad oggi, dopo ben 7 anni, ancora nulla è stato fatto”.

“Considero la costituzione del Forum – precisa – molto importante, in quanto dà modo ai giovani di avvicinarsi in maniera forte alle Istituzioni, oltre ad essere un valido e necessario strumento di partecipazione capace di dare ai giovani la possibilità di essere protagonisti in città nella organizzazione di eventi culturali, nel turismo, nella promozione del volontariato e dell’assistenza ai più deboli, nell’incremento del dibattito politico e sulla disoccupazione, nella difesa dell’Ambiente e nel coordinamento di associazioni giovanili, studentesche ed universitarie, creando spazi di aggregazione e di sviluppo, alternativi ai luoghi di degrado e di spaccio”.

“Il punto di partenza – spiega – è che la partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività, è essenziale se si vogliono costruire delle società più democratiche, più solidali e più prospere. Partecipare alla vita democratica di una comunità non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi alle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità e il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore. In quasi tutti i paesi della nostra Provincia è nato questo organismo e in città, come sempre, siamo gli ultimi a puntare su associazioni che favoriscano il confronto, soprattutto con i giovani. Sarebbe auspicabile far nascere un laboratorio di idee e di analisi con le Associazioni iscritte all’Albo comunale, coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e magari istituire la sede del Forum Provinciale, unitamente al Forum Cittadino, al Malies, per rivitalizzare la struttura facendola divenire il fulcro delle attività giovanili e dove poter svolgere manifestazioni ed eventi. Questo potrebbe dare avvio ad una nuova stagione, nella quale le istituzioni iniziano ad interfacciarsi con il mondo giovanile beneventano, fatto di eccellenze, di artisti, di giovani professionisti ed imprenditori”.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti