Maltempo, numerosi danni a Sant'Agata. Valentino: "Risposto ad emergenze"

17:4:48 2747 stampa questo articolo
Maltempo Maltempo

Numerosi gli smottamenti, allagamenti e caduta di alberi che hanno interessato il comune saticulano.

A causa della notevole quantità di pioggia che nelle ultime 24 ore è caduta sul territorio comunale di Sant'Agata de'Goti sono stati registrati consistenti danni all’intera rete viaria. Smottamenti, allagamenti e caduta di alberi hanno interessato sia la viabilità provinciale che quella comunale.

“La struttura municipale – spiegano da Palazzo San Francesco - però ancora una volta ha risposto bene fronteggiando le emergenze, anche con mezzi non idonei, e ripristinando servizi e collegamenti viari. Importante la collaborazione tra la Polizia Municipale Comunale e la struttura tecnica che ha coordinato tutti gli interventi, seguiti direttamente anche dal primo cittadino Carmine Valentino che nel corso della notte ha supervisionato l’evolversi della situazione. Al mattino, le strade maggiormente danneggiate risultavano Via Santisi, la strada provinciale Sant’Agata-Cantinelle e Molino Corte-Bagnoli, la strada comunale Bagnoli-Longano, la strada comunale San Tommaso-Laiano, i collegamenti con località Cologna, Sala, Fagnano, Presta, Pecereca, Santa Maria Scozzese, San Silvestro. Ed anche nel centro storico alcuni palazzi hanno registrato danni agli intonaci”.

“La macchina comunale – ha spiegato il sindaco Valentino - ha tenuto rispondendo alle emergenze ed intervenendo a tutela dei cittadini. Va sottolineato come le notevoli precipitazioni con una quantità di millimetri di pioggia che in poco tempo è caduta sul territorio comunale abbia provocato danni consistenti alle principali arterie viarie. Comune e ufficio di Polizia Municipale hanno risposto come sempre prontamente. Ed ancora una volta va ricordato l’importante lavoro dei Vigili del Fuoco, che ringrazio per la prontezza dei loro interventi. Un grazie anche ai volontari ed in particolare agli uomini del Cireneo onlus. Il mio appello va ai cittadini ai quali chiedo di segnalare sempre con tempestività le emergenze aiutandoci così nella gestione delle situazioni di pericolo”.

Si ricorda che per segnalazioni sono attivi il numero di telefono 0823953054 e l'indirizzo di posta elettronica polizia.municipale@comune.santagatadegoti.bn.it.



Articolo di Cronaca / Commenti