Maltempo nel Sannio. Disagi ed allagamenti in diversi comuni. Neve nel Fortore e alle porte di Benevento

10:41:43 6845 stampa questo articolo

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che ha interessato anche Benevento e il Sannio. Un weekend con pioggia e temporali e relativo abbassamento delle temperature che ha provocato disagi specialmente nei comuni caudini e telesini visto che quella fascia di provincia è stata quella maggiormente colpita dal maltempo. La situazione non è certo migliorata nelle ultime ore con la neve che ha nuovamente fatto capolino nel Fortore imbiancando quasi tutti i comuni della valle e che, a tratti, sta interessando anche la città di Benevento.

I Vigili del Fuoco e gli uomini dell'Anas sono al lavoro per evitare problemi alla popolazione: numerose le telefonate al centralino dei Caschi Rossi del Comando Provinciale di Benevento e dei distretti di Telese, Bonea e S.Marco dei Cavoti. Si monitorano le strade provinciali, in special modo i collegamenti della SS 212 verso Pietrelcina e S.Marco dei Cavoti. Difficile la circolazione nel Fortore a causa della neve, specialmente nei comuni montani. Qualche disagio per gli automobilisti nei pressi del casello di Castel del Lago in direzione A16 a causa di precipitazioni nevose.
L'aria fredda in arrivo dal nord Europa continuerà a raggiungere il Mediterraneo occidentale formando tra domani e mercoledì un nuovo vortice ciclonico che porterà forti piogge e temporali anche con grandine su tutta la Campania in particolare su Napoli e Salerno. In questo frangente le temperature tenderanno temporaneamente ad aumentare con la neve che cadrà solo oltre 800-1000m poi a seguire nuovi impulsi freddi rinnoveranno marcata instabilità su tutta la regione con temperature in calo e neve in discesa fino a quote molto basse. E' una situazione molto delicata che potrebbe protrarsi fino a tutta la prima decade di Febbraio e forse anche oltre.



Articolo di Ambiente / Commenti