Maltempo nel Sannio, emergenza rientrata. Nel Fortore scuole ancora chiuse

12:1:42 5146 stampa questo articolo

N.S. -Scuole, università ed uffici aperti regolarmente in città ed in buona parte del Sannio. Dopo la morsa di gelo che ha interessato Benevento e provincia, si è tornati lentamente alla normalità grazie ad un sensibile innalzamento delle temperature e le previsioni meteo che non sono affatto allarmanti e riportano il Sannio alla 'normalità'.
Nessun problema in città dove, dopo le chiusure in via del tutto precauzionale di scuole e università avvenuta ieri, verranno riaperte nelle prossime ore anche cimitero e villa comunale che erano rimaste chiuse per ulteriori controlli. Il piano emergenza messo in piedi da Palazzo Mosti ha funzionato alla perfezione.
Maggiori disagi, ma nessuna emergenza, nei comuni del Sannio. Come spesso accade in questi casi, l'attenzione maggiore era rivolta alla zona del Fortore e dell'Alto Tammaro: super lavoro per i mezzi spargisale e sgombero neve, nei comuni maggiormente interessati da neve e ghiaccio. Al lavoro il personale della Provincia di Benevento per garantire l'agibilità delle strade provinciali, i mezzi comunali per ripulire i centri abitati e le strade interpoderali, oltre al lavoro delle forze dell'ordine in tutto il territorio. Scuole chiuse in tutti i centri della provincia, mentre oggi l'ordinanza è esclusiva solo di otto comuni fortorini: S.Bartolomeo in Galdo, Baselice, S.Giorgio la Molara, Montefalcone, Molinara, S.Marco dei Cavoti, Castelvetere, Castelfranco in Miscano e Foiano Valfortore. Disagi per gli abitanti delle contrade e nelle zone agricole, sopratutto per la presenza del ghiaccio. Solo due gli inconvenienti: un uomo è stato soccorso tra S.Marco dei Cavoti e Molinara per un malore accusato mentre si spostava a piedi e a Tocco Caudio dove il conducente di un carro funebre, all'uscita da un funerale, ha perso il controllo del mezzo con l'auto che è 'slittata' su una lastra di ghiaccio andando a rovinare su un'auto in sosta sul ciglio della strada.



Articolo di Ambiente / Commenti