Maltrattamenti sui minori, maestra di Amorosi sospesa per un anno

11:6:9 65535 stampa questo articolo
Maltrattamenti sugli alunni (foto di archivio)Maltrattamenti sugli alunni (foto di archivio)

Un'insegnante della scuola primaria del comune di Amorosi, in provincia di Benevento, è gravemente indiziata del delitto di maltrattamenti ai danni dei piccoii alunni a lei affidati. 

L'ordinanza di applicazione della misura interdittiva della sospensione dall'esercizio di pubblico ufficio, per la durata di un anno, è stata eseguita questa mattina  dal personale della Squadra Mobile della Questura di Benevento, emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Benevento, a seguito di complesse indagini coordinate dai Magistrati della Procura della Repubblica di Benevento.

Daile indagini è emerso che i'insegnante maltrattava gli alumni con una serie di atti lesivi della loro integrità fisica e sottoponendoli ad un regime vessatorio e violento, così da rendere abitualmente dolorose le relazioni scolastiche. Nel corso dell'indagine è stato accertato che l'insegnante era solita picchiare i bambini quotidianamente, colpendoli con schiaffi, calci e non li risparmiava di colpirle con iibri e quaderni sulla testa. A volte usava anche blocchi di fogli o altro materiale didattico. Abitualmente li trascinava e strattonava oltre a spingerli violentemente. Inoltre l'insegnante rimproverava quotidianamente e continuamente i piccoli alunni offendendoli e apostrofandoii con epiteti ingiuriosi come "ciucci, cretini, stupidi, ritardati mentali tenendoli così" - sottolinea la Procura - "in stato di costante soggezione psicologica".

Le indagini sono scaturite da una lunga serie di segnalazioni da parte dei genitori, preoccupati per la condotta tenuta dalla maestra nei confronti dei loro figli. Dopo i primi riscontri, gli investigatori hanno installato sofisticate telecamere nelle aule didattiche, registrando e documentando cosi numerosi episodi di violenza nei confronti dei piccoli alunni delle prime due classi della scuoia primaria.

VIDEO - Picchiava gli alunni, sospesa una maestra delle elementari



Articolo di Cronaca / Commenti