Manutenzione strade provinciali, Di Cerbo: "A breve cronoprogramma degli interventi"

18:33:29 3125 stampa questo articolo
Strada Provinciale Strada Provinciale

L'intervento di Di Cerbo sul tema delle strade provinciali.

“In più occasioni, in diversi incontri pubblici tenuti sul tema relativo alla manutenzione delle strade ricadenti nella competenza della provincia di Benevento, ho ribadito, a più riprese, con tono anche critico, la necessità di un intervento da parte della regione Campania e del governo centrale per far fronte, in termini di risorse economiche, a quella che va a configurarsi da troppo tempo come una vera e propria emergenza”.

Così in una nota Giuseppe Di Cerbo sindaco di Amorosi e consigliere provinciale di Benevento che è intervenuto sul tema relativo alla manutenzione delle strade provinciali.

“Il provvedimento adottato nell’ambito della conferenza Stato Città ed Autonomie Locali, nella riunione del 21 giugno scorso – ha aggiunto Di Cerbo – procede esattamente nella direzione auspicata. Alla provincia di Benevento è stato assegnato un contributo straordinario di circa 2,5 milioni di euro per la manutenzione della rete viaria provinciale, del complessivo importo di 170 milioni di euro assegnato alle Province. Così come dichiarato dal sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, a margine della comunicazione relativa alle specifiche del provvedimento, ad ogni ente è stata attribuita una quota proporzionale ai chilometri lineari di strade gestite, alla popolazione residente e alla quota di chilometri lineari in superficie montana”.

E sottolinea: “Si tratta di misure che consentiranno ora di redigere un cronoprogramma di interventi di manutenzione ordinaria, così come straordinaria, su problematiche segnalate dai colleghi amministratori a più e più riprese nel tentativo di rispondere alle istanze delle nostre comunità. Naturalmente al Governo, e in particolare al sottosegretario Del Basso De Caro, va il mio ringraziamento, unitamente a quello del presidente Claudio Ricci, a testimonianza, ancora una volta, della necessità di ricercare sinergie sempre più efficaci a tutti i livelli della filiera istituzionale”.

“Lunedì inoltre – ha concluso – a Sant’Agata De Goti, torneremo a discutere di viabilità provinciale relativamente ai lavori di completamento della Fondo Valle Isclero, un tema quanto mai attuale con riferimento anche alla necessaria attività di manutenzione e pulizia che la Provincia dovrà per forza di cose portare a termine, così come da impegni assunti, nelle prossime settimane”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti