Mastella tra gli alunni inaugura l'anno scolastico: "La scuola va difesa da tutti"

16:24:31 2969 stampa questo articolo
Pasquariello, Ingaldi, Mastella nuovo anno scolasticoPasquariello, Ingaldi, Mastella nuovo anno scolastico

Clemente Mastella, insieme agli assessori Mario Pasquariello ed Amina Ingaldi, stamani ha visitato le scuole cittadine per augurare agli studenti un buon inzio. 

Anche a Benevento è ripartito stamani con il suono della prima campanella l'anno scolastico 2016-2017. Non in tutti gli Istituti scolastici però. Infatti solo 10 su 18 hanno aperto i battenti gli altri al momento restano chiusi per ulteriori verifiche sismiche così come stabilito dall’ordinanza del primo cittadino e fuoriuscito dai sopralluoghi svolti dalla task force messa in piedi da Palazzo Mosti.

All’inizio del nuovo anno scolastico però, il sindaco di Benevento Clemente Mastella non è voluto mancare ed accompagnato dagli assessori Mario Pasquariello (delega ai lavori pubblici) ed Amina Ingaldi (delega alle politiche per la famiglia e per l’infanzia, alle scuole, agli asili nido), ha fatto visita alle scuole primarie cittadine per rivolgere il proprio augurio e quello della città di Benevento a tutti i protagonisti di quello che ha definito “un meraviglioso segmento produttivo”.

“Il primo pensiero e il più sincero augurio per un anno proficuo e indimenticabile – ha dichiarato il sindaco – sento di affidarlo a tutti gli studenti, giovani e giovanissimi, a cui è dedicata la missione educativa e formativa dell’istituzione scolastica. Difficile, quando si è studenti, comprendere fino in fondo l’importanza di questi anni, ma una cosa è certa: tutti i protagonisti seduti tra i banchi stanno per diventare più ricchi, proprio grazie alla scuola. Il bagaglio di conoscenza che riuscirete a fare vostro in questi mesi non vi abbandonerà mai più per la vita intera; allora lasciate il massimo spazio, tra impegni ed altri interessi, per dedicarlo alla conoscenza. Il vostro futuro è cominciato adesso. Al personale che ogni giorno è impegnato per il sereno svolgimento delle attività didattiche, ed in particolare al corpo docente, di cui ho fatto parte con orgoglio, auguro le migliori condizioni lavorative”.

Un plauso lo ha rivolto ai docenti. “In un settore così delicato – ha proseguito Mastella – particolarmente connesso con lo sviluppo e le prospettive del Paese intero, non si dovrebbe risparmiare e non si dovrebbero registrare difficoltà di sorta. Purtroppo le cose non vanno così e troppo spesso la precarietà e l’incertezza la fanno da padrone anche tra i docenti che, però, con piglio sempre più valoroso consegnano ai nostri ragazzi gli strumenti per modellare il domani. Fate tesoro anche delle difficoltà da voi vissute, per forgiare nelle future generazioni gli strumenti necessari a superarle. Grazie per il lavoro che svolgerete”.

“Alle famiglie di Benevento – ha aggiunto – che non senza patemi e difficoltà accompagneranno i propri ragazzi al suono della prima campana, dopo aver affrontato spese e sacrifici per garantire tutto quanto necessario, voglio restituire una sola certezza: al fianco di questi sforzi c’è anche l’Amministrazione comunale. Tra temi di attualità e rischi meno evidenti ma significativi, ci stiamo muovendo e ci muoveremo per garantire un anno scolastico, innanzitutto sicuro. Lavoriamo, poi, tra vincoli e strettezze di bilancio per garantire la completa attuazione dei principi costituzionali che vogliono un’istruzione accessibile a tutti: bisogna combattere la piaga della dispersione scolastica e spero di ottenere risultati già nel corso di questo anno. A tutti, docenti e famiglie, personale non didattico e studenti, saranno sempre aperte le porte del Comune, perché insieme dobbiamo affrontare ogni necessità. La scuola siete voi ma è un dovere di tutti difenderla”. 



Articolo di Scuola / Commenti