Master class Alma d'Arte. Si chiude con concerto di Carmine Ioanna

17:45:42 2900 stampa questo articolo
Carmine IoannaCarmine Ioanna

A seguire un'esibizione insieme a tutti i partecipanti del corso.

Si conclude domani, 29 giugno, la Master class d'improvvisazione e di musica d'insieme organizzata ad Alma d'Arte. Un percorso formativo diretto dal fisarmonicista Carmine Ioanna affermato nello scenario europeo, definito il «gitano della fisarmonica» classe ’85, inizia a suonare all’età di 4 anni. Ben presto, dagli otto anni in poi, comincia ad esibirsi in pubblico, sia come pianista che come fisarmonicista e ad 11 anni si iscrive al conservatorio Cimarosa di Avellino alla classe di pianoforte.

All’età di 17 anni si trasferisce a Frosinone dove viene aperta la cattedra di fisarmonica al conservatorio L. Refice e si diploma con il Maestro A. Ranieri. Parallelamente agli studi classici ha sempre suonato la musica improvvisata in particolar modo il jazz. Tra i riconoscimenti più importanti la borsa di studio della “Berkley College of Music” ai seminari di #UmbriaJazz e la vittoria del concorso europeo di #fisarmonica jazz con 100100.

La Master class si conclude con un concerto di Ioanna e a seguire un'esibizione insieme a tutti i partecipanti del corso. L'appuntamento è alle ore 19:30 presso la Scuola Civica Alma d'Arte (Frazione Motta - Sant'Angelo a Cupolo). Ingresso libero.



Articolo di Spettacoli / Commenti