Matematica, concorso dell'Universita' di Perugia. Vince una classe del Rummo

12:10:29 3070 stampa questo articolo
Liceo Scientifico Liceo Scientifico "G. Rummo" di Benevento

Anche quest’anno il Liceo Rummo ha partecipato al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica &Realtà (M&R), promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia.

Il Progetto, volto a potenziar e consolidare le competenze matematiche (MATH-TRAINING), ha permesso la condivisione di materiali e sperimentazioni sulla piattaforma Moodle messa a disposizione dall’Università di Perugia. La referente del Liceo Scientifico "G. Rummo", Rosanna Leone, ha costituito un’unità laboratoriale con la classe 2^ E con lo scopo di promuovere l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.

In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini Invalsi e Ocse-Pisa, i ragazzi sono stati stimolati ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

La fase conclusiva, svoltasi a Perugia, ha visto la partecipazione della classe 2^E del Liceo Rummo al Concorso sulla Migliore Comunicazione all’interno del Progetto stesso con la presentazione di 2 elaborati multimediali, dal titolo: “Tutti hanno un pòdi matematica nel sangue" presentato dagli studenti Carapella Claudia, Piccirillo Serena, Stanzione Augusto, Vernillo Daniele. (2^ E) e  "Tutti sospesi su una catenaria" presentato dagli alunni  De Napoli Maria Luisa, Franceschelli Sara, Melillo Achille, Nicoletti Ermanno, Ritirato Paolo, Travaglione Miriam (2^ E ).

"I risultati sono stati davvero eccellenti ed inattesi- commenta il dirigente scolastico Teresa Marchese -  difatti, la presentazione dei lavori multimediali ha visto premiare entrambi i lavori presentati dalla classe, conquistando sia il primo premio della giuria esperti che il primo premio della giuria popolare.

Indiscutibile soddisfazione per i magnifici risultati raggiunti dagli studenti del Liceo “Rummo”, perché la buona Scuola si è sempre fatta grazie all’abnegazione e al lavoro quotidiano di tutte le componenti, raggiungendo risultati davvero ottimi - conclude Marchese -  come ci dimostra Eduscopio (indagine della Fondazione Agnelli) che ci ha dato il primo posto fra i licei in ambito interprovinciale".



Articolo di Scuola / Commenti