Matematica e realta'. Alla BiblioValle di Foglianise un incontro con Luigi Boscaino

12:30:26 3379 stampa questo articolo
Olimpiadi di matematicaOlimpiadi di matematica

Sabato 7 maggio 2016, presso la BiblioValle del Liceo Virgilio di Foglianise appuntamento con Luigi Boscaino, autore del libro Match xMath.

Sabato 7 maggio 2016, ore 17.00, presso la Bibliovalle,Biblioteca relazionale della Valle vitulanese, c/o Liceo scientifico Virgiliodi Foglianise, si tiene un incontro sul rapporto tra matematica e realtà quotidiana condotto da Luigi Boscaino, autore del libro “Match x Math”, edizioni Matematicamente.it, 2016, e docentedi matematica presso il liceo che ospita l’evento.

La pervasiva e silente azione dellamatematica nei gesti e nelle scelte, che ogni individuo compie nel quotidiano, nonè sostenuta dalla scuola italiana. Per molti giovani la matematica è una complessa e tediosa disciplina che siconsuma nei banchi di scuola. Di essa non si coglie il senso e, spesso, neppuregli studenti più dotati e appassionati assimilano la matematica al farequotidiano. Il mondo reale è strutturalmente complesso e, in esso, si fa faticaa trovare la matematica semplice che risolve problemi apparentemente spinosi. È prevista la presentazione di situazioni problematiche, metodi e strumentimatematici.

Luigi Boscaino, docente di matematica, si occupa diformazione di docenti e discenti in ambito scientifico-tecnologico; è autoredei problemi di matematica e realtà della borsa di studio “Mario Liverini”giunta alla seconda edizione; con la casa editrice Matematicamente hapubblicato, nel 2011, 2012 e 2013, “Eccellere in Matematica” (I, II e IIIedizione), nel 2014, “L’ultimo teorema del Faraone” (coautori, Fulvio Cusani eRenato Palmieri), nel 2016, “Match for Math”.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti