Maturita' 2015,tutte le tracce della prima prova dell'esame di Stato

11:50:26 4439 stampa questo articolo

Al via la maturità 2015. Quasi 500mila gli studenti di tutt'Italia che questa mattina si sono recati a scuola per affrontare la prima prova dell'esame di Stato.

Un estratto da “I sentieri dei nidi di ragno” è l’opera di Calvino scelta per l’analisi testuale. Per il tema storico l’argomento scelto è “la Resistenza” i ragazzi dovranno però incentrare la loro riflessione partendo da un testo di Dardano Fenulli.

Per il saggio breve o articolo di giornale l’argomento è di estrema attualità: “Il Mediterraneo, le sfide del XXI secolo, lo sviluppo scientifico-tecnologico nella comunicazione e la letteratura come esperienza di vita”.

L’ultima traccia, riguarda invece riguarda un testo di Malala Yousafzay e di conseguenza una riflessione sul tema dell’istruzione. Sono queste le tracce scelte per la prima prova dell’esame di maturità 2015.

Sei, le ore messe a disposizione degli studenti che stanno affrontando la prima prova dell’esame di maturità 2015. Il Miur  ha orientato le proprie scelte su Calvino ed il suo romanzo di fine anni ’40 “I sentieri dei nidi di ragno” che racconta l’avventurosa storia di un bambino “Pin” all’interno della lotta partigiana e gli eventi conseguenti all’armistizio dell’8 settembre del 1943.

L’opera prima di Calvino si ricollega in maniera intrinseca al tema storico il cui argomento è proprio “La Resistenza”. Il testo indicato dal Miur per iniziare questa traccia è quello di Dardano Fenulli generale del regio esercito prima e partigiano poi, ucciso il 24 marzo 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Tra i temi inseriti, anche il diritto allo studio. La riflessione degli studenti per questa traccia di ordine generale dovrà partire dal testo di Malala Yousafzay, premio Nobel per la pace , “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”. Malala è la giovanissima ragazza pakistana che i Talebani ferirono gravemente per il suo impegno a favore dell’istruzione e dei diritti delle donne.

Per quanto riguarda il saggio breve, l’articolo di giornale, il Miur ha proposto una “Riflessione sulla letteratura come esperienza di vita” scelti per aiutare gli studenti, alcuni dipinti di Van Gogh, Matisse e Hopper e testi di Borges, V canto dell’Inferno di Dante, Raimondi e Todorov. Per il tema socio-economico la traccia è: “le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale”. Gli studenti in questo caso dovranno commentare alcuni brani di “Ignazio Visco, Martha Nussbaum e una raccomandazione del Parlamento europeo”.

Per la traccia storica- politica l’argomento è “Il Mediterraneo, atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà”. La traccia tecnico-scientifica ha come titolo invece: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica che ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.

Sono in tutto 489.962 gli studenti impegnati in questa prova, la prima con le “nuove regole” introdotte nel 2010 dalla Riforma Gelmini. Il web intatto già impazza e promuove alcune tracce. 

 



Articolo di Scuola / Commenti