Maturita' 2016, seconda prova: tutte le materie scuola per scuola

10:0:37 3967 stampa questo articolo
Esami di Maturita' 2016Esami di Maturita' 2016

Al Liceo Classico la versione dal greco di Isocrate,  matematica allo scientifico.

Dopo la prima prova di ieri stamane gli oltre 3 mila studenti sanniti stanno affrontando la seconda prova degli Esami di Stato. Gli alunni del Liceo Classico sono alle prese con una versione di Isocrate mente agli studunti dello Scientifico spetta lo studio della funzione e integrali per la prova di matematica. Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale.

Per quanto riguarda la versione di greco agli alunni dei licei classici è stata sottoposta la traduzione di un brano di Isocrate, retore ateniese e gran maestro di retorica vissuto nel quarto secolo avanti Cristo. Il titolo «Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro».

Ai maturandi degli istituti tecnici con indirizzo elettronico sono alle prese con una una tracciache  tratta di un sistema di traduzione che trasforma una variazione di massa(da 0 ad un valore pesato di massimo 2 g per lavorare in regime lineare) in una variazione di frequenza di un segnale sinusoidale.

Agli alunni dello Scientifico è stato sottoposto invece un problema di matematica. Il tema chiede di progettare un tubo di gasolio da riscaldamento per un condomino.

Agli studenti del Liceo Scienze Umane si chiede invece di illustrare funzione e ruolo dei sistemi scolastici in Italia e in Europa.

La traccia per l'indirizzo economico Diritto ed economia politica riguarda il dibattito sulla funzione della scuola pubblica e paritaria.

Al Liceo Artistico la seconda prova varia a seconda dell’indirizzo. Per design è stato richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni. Per l’indirizzo architettura i ragazzi devono progettare una palestra rispettando il verde presente nell’area e l’ambiente circostante. Per l’indirizzo figurativo il lavoro da produrre dovrà essere ispirato al dadaismo.

Gli alunni di economia aziendale stanno invece facendo i conti con una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico. Nella seconda parte della seconda prova bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.

La seconda prova per i ragazzi degll'Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni riguarda sistemi e reti e dovranno descrivere e modificare una rete di calcolatori, che descrive un ipotetica scuola superiore.



Articolo di Scuola / Commenti