Maturita' 2018, da Aristotele al funzionamento di macchine industriali. Ecco la seconda prova

12:58:30 2891 stampa questo articolo
Esami di maturita' 2016Esami di maturita' 2016

Al Liceo Classico la versione dal greco con Aristotele, problema matematico allo Scientifico.

Dopo la prima prova di ieri, stamane, gli oltre 3 mila studenti sanniti stanno affrontando la seconda prova degli Esami di Stato. Gli alunni del Liceo Classico sono alle prese con una versione di Aristotele tratto dall’Etica nicomachea, mente agli studenti dello Scientifico spettano due problemi: uno su una macchina per produzione industriale di mattonelle e l’altro sullo studio di funzione. All’Artistico gli studenti saranno impegnati nell’elaborazione di un’opera grafico – pittorica. Per la sezione Architettura prevista la progettazione collegata alla costruzione di un edificio “richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza”. Per Design ai maturandi è stato chiesto di progettare un complemento d’arredo, “commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti”. Al Turistico gli studenti sono chiamati a fare un'analisi e una produzione scritta su “The rise of bleisure trips” articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West.

Per quanto riguarda la versione di greco agli alunni dei licei classici è stata sottoposta la traduzione di un brano di Aristotele, filosofo, scienziato e logico greco. Fu allievo di Platone ed insieme a Socrate è considerato uno dei padri del pensiero filosofico occidentale. Il brano è tratto dal libro VIII dell'opera 'Etica Nicomachea', ed è riferito all'amicizia. Per i maturandi dei Liceo delle Scienze Umane e l’Economico Sociale, il tema è quello dei "Diritti umani e principi democratici" con brani di Conrad P. Kottak da "Antropologia culturale" e di Giorgio Chiosso da "I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione". Per il Liceo Linguistico, lingua e cultura straniera 1 ed il commento di articolo del 'Financial Times', al Liceo Musicale: Teoria, analisi e Tecniche della danza al Liceo Coreutico.

Per coloro che hanno frequentato gli istituti tecnici, la seconda prova li vede impegnati su tematiche diverse. Informatica e telecomunicazioni la seconda prova riguarda Sistemi e reti e prevede la progettazione di un sistema per la spedizioni di pacchi; Per Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica: c’è un problema per lo smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. Economia ed Estimo: calcolo di una rendita patrimoniale, computo metrico estimativo e valori di stima di un bene. Istituto Tecnico a indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometri): stimare il valore dell'asse ereditario e il valore delle quote. Ragioneria (amministrazione, finanza e marketing): verte sull'analisi di un bilancio societario e sulla redazione di stato patrimoniale e conto economico. Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Progettazione multimediale per l'indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario.



Articolo di Scuola / Commenti