Maturita'. Eco, il concetto di confine, le donne al voto. Ecco tutte le tracce della prima prova

9:46:22 4059 stampa questo articolo
Esami di maturita'Esami di maturita'

Si parte. Stamani 500mila studenti italiani si sono ritrovati nelle scuole per dare avvio agli esami di maturità. Si comunica con la prova scritta di italiano.

Al via gli esami di maturità per oltre mezzo milione di studenti, 503.452 per essere precisi. Nel Sannio sono invece 3191 i giovani che stamani dovranno sostenere la prima prova quella del tema d’italiano, uguale per tutti gli istituti scolastici. Pronostici rispettati visto che tra le diverse tracce spunta un brano del compianto Umberto Eco per l'analisi del testo, una citazione di Piero Zanini sul concetto di ‘confine’ per quanto riguarda il tema d’attualità per quanto riguarda il tema storico spazio primo voto delle donne nel 1946.

Non è tutto, perchè per quanto riguarda il tema socio economico, il tema scelto è quello del “Pil: è la misura di tutto?”, mentre per il saggio scientifico il tema scelto è quello che riguarda “l’avventura l’uomo nello spazio”.

Il tutto è cominciato alle 8.30, quando il Miur ha trasmesso a tutte le scuole la chiave elettronica per aprire il plico, inviato per via informatica, contenete le tracce d’esame. Come già detto, saranno 3.191 (+8,5% rispetto al decorso anno scolastico) gli studenti sanniti che sosterranno gli esami di Stato nelle scuole superiori statali e paritarie della Provincia di Benevento. Prevalgono di gran lunga i 3.082 candidati interni, che costituiscono il 97% del totale dei candidati, mentre i candidati esterni sono 109 (3%). Domani attesa la seconda prova diversa per ogni istituto. 



Articolo di Scuola / Commenti