Mensa, Malies, piazza Duomo, centro storico. Ecco i 7 obiettivi enunciati da Del Vecchio

19:52:6 2623 stampa questo articolo
Conferenza Stampa Del VecchioConferenza Stampa Del Vecchio

Raffaele Del Vecchio li ha presentati tutti e 7 nel corso di in una conferenza stampa, gli obiettivi da compiere per cambiare volto alla citta, non appena insediato a Palazzo Mosti.

Il primo punto toccato da Raffaele Del Vecchio, candidato sindaco di Benevento per la coalizione di Centrosinistra alle elezioni amministrative del 5 giugno, nel corso della conferenza stampa svoltasi questo pomeriggio all’interno del comitato elettorale di “Benevento Centrale”, ha riguardato la questione del nuovo modello di gestione della mensa scolastica. “Affiderò i pasti per i nostri bambini all'Istituto Alberghiero – ha detto Del Vecchio – e attiverò un servizio di distribuzione e di scodella mento per tutelare i livelli occupazionali”. Inoltre, il vicesindaco uscente annuncia che i contatti con l’Istituto scolastico e per quanto riguarda anche le norme igienico – sanitario con l’Asl ci sono già stati.

Il secondo punto trattato e la situazione del Malies. “Farò dichiarare nulla la convenzione tra i privati e il Comune e porterò in quell'area, che per me resta piazza Commestibili, il mercato ortofrutticolo”. Inoltre stando a ciò che riferisce Del Vecchio, “il Consiglio comunale sarà chiamato immediatamente dopo ad una dichiarazione di afferimento dei locali commerciali ai beni demaniali”.

Il terzo obiettivo riguarda Piazza Duomo. “Da sindaco non voglio più davanti ai miei occhi quel cantiere. Definirò una volta per tutte il contenzioso e ci porterò la sede della Soprintendenza Benevento-Caserta di Archeologia e delle Belle arti e Paesaggio, compreso il Polo archeologico. Mi riapproprierò di quegli spazi senza esitazioni”. Del Vecchio annuncia anche che ci sono i soldi per il secondo lotto che dunque sarà appaltato.

Per quanto riguarda la Caserma Pepicelli, Del Vecchio dice, “ci insedierò la scuola di formazione dell'esercito con una rifunzionalizzazione degli spazi d'intesa con il Ministero della Difesa”. Il quinto obiettivo invece è la riqualificazione del quartiere Ponticelli e zona San Pasquale. “Mi occuperò – ha detto – in prima persona della delocalizzazione della sede Asia. Quell'area deve essere restituita ai residenti. Bandiremo un concorso di progettazione e riqualificheremo tutte le aree pubbliche colpite dall'alluvione”.

Il sesto obiettivo annunciato da Del Vecchio invece riguarda la manutenzione ordinaria e cura della città. "Affiderò la manutenzione delle aree della città a cooperative di quartiere. Attiveremo il baratto amministrativo, una nuova forma di relazione pubblico-privato: i cittadini presteranno servizi a favore della città in cambio di agevolazione fiscali”. Il settimo ed ultimo punto è focalizzato sul nuovo assetto del centro storico. “Rivitalizzeremo il commercio con la zona franca urbana – ha detto Del Vecchio – che significa agevolazioni fiscali per le attività commerciali. Daremo una svolta alla mobilità con i varchi e affronteremo una volta per tutte il problema parcheggi per i residenti”.



Articolo di Comunali 2016 / Commenti