Mensa Scolastica. Coldiretti: "Nel nuovo bando sia inserito l'utilizzo di prodotti a Km zero"

14:31:8 5431 stampa questo articolo
Gennaro Masiello. Foto di Luigi Mastromarino. Tutti i diritti riservati.Gennaro Masiello. Foto di Luigi Mastromarino. Tutti i diritti riservati.

L’annuncio della pubblicazione della nuova gara d’appalto per l’affidamento del servizio di mensa scolastica del comune di Benevento, così come annunciato dal dirigente Moschella, è previsto per la fine della prossima settimana. La Coldiretti Benevento chiede che nel nuovo bando sia inserito l’utilizzo di prodotti a Km zero.

"Il nuovo bando per la mensa scolastica da parte del Comune di Benevento rappresenta un'occasione per dare un segnale forte a favore della salute dei nostri ragazzi e per innescare un meccanismo virtuoso nell'economia del territorio".

Così Gennaro Masiello, presidente di Coldiretti Benevento e Campania, si rivolge all'amministrazione Pepe e al dirigente Giuseppe Moschella, in occasione della gara d'appalto da 3 milioni di euro che sta per essere pubblicata.

"La proposta di Coldiretti - spiega Masiello - è inserire nel disciplinare le linee guida nazionali che già tante realtà hanno adottato per indicare in via prioritaria l'acquisto di prodotti provenienti dal territorio. Scegliere prodotti a chilometro zero nelle mense scolastiche assume un doppio valore.

Da una parte si garantisce ai bambini e ai ragazzi di poter trovare nel piatto alimenti di qualità, realizzati da aziende con un nome e un cognome. Dall'altra consente una spinta concreta alle aziende agricole sannite. Oltretutto le nostre imprese saranno ben liete di farsi conoscere direttamente, come fanno nei mercati di Campagna Amica. Le mense a filiera corta sono una scelta positiva e dal grande valore sociale. Spero che il Comune di Benevento voglia cogliere il nostro suggerimento".



Articolo di Scuola / Commenti