Mensa scolastica. Il Comitato genitori di San Filippo chiede la 'Carta dei Servizi'

15:19:22 2743 stampa questo articolo
Mensa scolasticaMensa scolastica

Nuovo capitolo sulla questione mensa scolastica del capoluogo sannita. Questa volta ad avenazere delle richieste sono i genitori dei bambini. 

Era il 5 ottobre quando presso il IV Settore del Comune di Benevento sono state aperte le buste contenenti le offerte delle Ati partecipanti al bando pubblico per l'assegnazione del servizio mensa scolastica. Quel giorno era presnete anche il Comitato dei genitori dell’IC San Filippo. 

"Premesso che non abbiamo alcuna intenzione di entrare in merito delle controversie emerse in questi ultimi giorni riguardo suddetta gara - sottoline il Comitato - riteniamo però doveroso sottolineare il nostro punto di vista sui futuri e dovuti controlli che dovranno necessariamente riguardare il servizio mensa.

Non basta il monito verbale di “controllo severo e pedissequo”del dirigente Moschella in sede di gara, ma occorreva e occorre tuttora assolutamente redigere una Carta dei Servizi per la ristorazione scolastica,tra l’altro abbozzata e proposta in sede congiunta tra Comitato MenSana, Comitato Genitori I.C. San Filippo, Commissione Mensa,Movimento 5 Stelle,Associazione Altrabenevento in data 5 agosto u.s. e protocollata presso il Comune".

Secondo i rappresentanti dei genitori la Carta dei Servizi è un "presupposto fondamentale che prevede ed assicura gli standard di qualità e quantità, il sistema dei controlli, l'informazione e l'accesso degli utenti, la pubblicazione degli atti, l'accesso degli utenti ai registri ed alle modalità giuridiche e tecniche di espletamento dei servizi, dei quali deve essere assicurato il rispetto da parte dei soggetti erogatori e del futuro aggiudicatario del servizio.

A questo punto, pur non sapendo chi inizierà il servizio mensa né quando inizierà, ricordiamo che noi tutti genitori siamo chiamati ad eseguire un attento controllo sui pasti che saranno serviti ai nostri figli, registrando in modo formale, così da avere un riscontro documentato, il gradiente e la qualità del cibo.

Ci aspettiamo - conclude il Comitato - dal dirigente Moschella che il Comune attui la normativa in merito alla Carta dei Servizi per la ristorazione scolastica,come previsto dal Capo II, art.1 della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 27/01/1994, in modo da formalizzare tutti i controlli previsti".


 



Articolo di Scuola / Commenti