Mensa scolastica. La risposta di Ristoro ad AltraBenevento. A breve anche incontro pubblico

17:21:50 6422 stampa questo articolo

Tocca ora alla Ristorò rispondere alle accuse mosse da AltraBenevento, fornendo chiarimenti in ordine alle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti e alle modalità di veicolazione degli stessi per le scuole materne ed elementari del Comune di Benevento.
Nella dettagliata relazione, la Ristorò ci ha tenuto a sottolineare come gli ingredienti riportati nei bastoncini con patate, sono quelli indicati sull’etichetta originale della materia prima. Dunque si tratta di sostanze autorizzate dalla legge. Nello specifico, si tratta di E464, E160b, E160c e oli vegetali e per ognuna di queste sostanze fa una dettagliata analisi.
Altro elemento che AltraBenevento aveva sollevato, era quello relativo alle procedure di confezionamento dei pasti. Secondo la Ristorò la fase di confezionamento è da riferirsi al processo di produzione dei pasti in legame fresco – caldo. Di conseguenza parte dallo stoccaggio delle materie prime, la loro lavorazione preliminare, le varie fasi di cottura, l’invaschettamento delle pietanze, il collocamento in contenitori termici per il trasporto ed lo smistamento nelle varie scuole.
La conclusione a cui giunge la Ristorò è che le procedure che mette in campo, sia per l’uso degli alimenti che per il loro confezionamento e trasporto, sono conformi al capitolato sottoscritto con l’Ente Comunale.
Inoltre, fa sapere la Ristorò, nei prossimi giorni verrà organizzata, presso i locali dell’azienda in Località Ponte Valentino, una conferenza stampa aperta agli Organi di Informazione, ai Sindacati, ai Genitori, alle Autorità comunali, sanitarie e scolastiche, nonché ai cittadini, al fine di fornire spiegazione, chiarimento, delucidazione, in ordine alla preparazione dei pasti, alla dotazione strumentale, nonché alle materie prime utilizzate.



Articolo di Scuola / Commenti