Mercato di Santa Colomba, le proposte di Confimpresaitalia Benevento

17:28:56 5001 stampa questo articolo
Mercato rionaleMercato rionale

Continua a tenere banco la questione del mercato di Santa Colomba viste le gare interne che il Benevento calcio dovrà giocare di sabato. Per gli ambulanti l’obiettivo è restare uniti e in un area idonea all’ esercizio dell’ attività.

Sono scettici i venditori ambulanti sulle varie ipotesi avanzate circa lo svolgimento del mercato settimanale di "S. Colomba" che solitamente viene effettuato nella giornata di sabato nell’area dello Stadio Ciro Vigorito e che quest’anno capita in concomitanza con le gare interne del Benevento Calcio neo promosso in serie B.

“Apprezziamo – spiegano – la linea del dialogo intrapresa e l’istituzione dei tavoli di concertazione, nonché le ragioni che hanno portato il neo sindaco Clemente Mastella, subito dopo la sua elezione, a voler mettere in campo la ricerca di soluzioni alternative per le giornate di sabato”. Una posizione chiara è stata già espressa da Rino De Girolamo presidente provinciale Confimpresaitalia Benevento ma solo dopo aver sentito la categoria degli ambulanti Federazione Operatori su aree Pubbliche che ha chiesto se “si potesse o anticipare la chiusura dello stesso, o prevedendo così come per gli anni passati, lo spostamento nel primo giorno utile”.

Il responsabile degli Operatori su aree Pubbliche di Confimpresaitalia, si è detto inoltre “positivamente colpito dall’ iniziativa del sindaco, soprattutto dal fatto che non sono state prese decisioni preconfezionate e alle quali gli ambulanti si devono adeguare”. Anzi ha continuato Rino De Girolamo, “possiamo supportare l’Amministrazione, in iniziative e progetti che vanno a rilanciare e rivitalizzare, particolari are del Centro Storico, anche a supporto delle attività commerciali a posto fisso”.

Per Confimpresaitalia Benevento dunque, se spostamento dovrà esserci, l’ipotesi è quella di delocalizzazione il mercato nell’area antistante il Centro Commerciale ‘I Sanniti’, “potrebbe per caratteristiche omologazione essere utilizzato quello del Centro Commerciale Buon Vento - CONAD pur restando tante difficoltà legate alla normativa sui parcheggi dei centri commerciali”.

“Questo perché –dice Rino De Girolamo – è la zona più vicina all’attuale posizione e in questo modo almeno la gente ci trova bene”. De Girolamo, inoltre precisa che se c’è la necessita di spostare il mercato di Santa Colomba, “emerge chiaramente anche l’utilità di un percorso condiviso, con chi davvero rappresenta la categoria, e le associazioni dei consumatori quello che stiamo mettendo in campo in queste settimane. Comprendo i timori e i bisogni degli ambulanti: difficilmente lo spostamento, qualsiasi esso sia, comporterà per loro il dimezzamento degli incassi e, quanto più le decisioni saranno rese pubbliche e trasparenti, tanto più l’impatto dello spostamento sarà limitato, per gli ambulanti e per gli utenti”.

“Insieme ai commercianti in sede fissa, del capoluogo – ha concluso – stiamo valutando insieme una serie di progetti, fra cui l’ istituzione di mercatini stagionali e tematici da svolgere nel centro storico, dando così continuità al percorso tra il mercato settimanale e la rete commerciale tradizionale anche con l’ eventuale spostamento di un mercato settimanale in Viale dell’ Università”.



Articolo di Sindacati / Commenti