Messa in sicurezza fiume Fortore, ok Provincia al preliminare di progettazione

14:40:40 2343 stampa questo articolo
Fiume FortoreFiume Fortore

Viene autorizzato dunque il bando di progettazione per gli interventi di messa in sicurezza del fiume nell’area montana del Fortore. 

Approvato il documento preliminare alla progettazione per la messa in sicurezza e ripristino della sezione idraulica del fiume Fortore con interventi nel tratto compreso tra i Comuni di Baselice e Castelvetere Valfortore. E’ quanto prevede un provvedimento a firma di Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento che ha firmato l’atto deliberativo già inserito nel Fondo di rotazione per la progettazione promosso dalla Regione Campania.

Con questo atto viene autorizzato dunque il bando di progettazione per gli interventi di messa in sicurezza del fiume nell’area montana del Fortore. L’intervento, che mobilita 3,1 milioni di euro, fa seguito ad un analogo provvedimento approvato nei giorni scorsi dallo stesso Ricci relativamente al preliminare per la messa in sicurezza del fiume Calore.  Come per la precedente, anche questa misura, già sottoposta al vaglio della Regione Campania e dalla stessa approvata, fa seguito agli interventi programmati per la messa in sicurezza degli alvei fluviali dopo l’alluvione del 2015 e predisposti a cura del Settore Tecnico della Provincia.

“Questo provvedimento interviene a favore di un’area, quella montana del Fortore, martoriata dall’alluvione del 2015 e da altre avversità atmosferiche – ha commentato Ricci - il nostro impegno ed il nostro lavoro quotidiani sono consistiti nell’avviare, con il supporto scientifico dell’Università del Sannio, gli interventi per la messa in sicurezza dell’alveo del principale corso d’acqua che attraversa il comprensorio. Abbiamo rappresentato alla Regione Campania la necessità inderogabile di avviare interventi ad ampio raggio a tutela del territorio e della pubblica incolumità”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti