Meteo. Lucifero abbandona il Sannio, arriva l'aria fresca

20:41:34 4972 stampa questo articolo
MeteoMeteo

Mentre "Lucifero" lascia il Sannio con conseguente arrivo dell'aria fresca, è atteso un brusco calo termico di oltre 10-12°C.

Il prefrontale africano molto caldo con isoterme di +22/+25°C ad 850hPa (temperature a 1500 metri) al suolo invece picchi di +35/+38°C, giunto nelle scorse ore sul nostro territorio, causato dall'approfondimento di una saccatura atlantica che tutt'ora interessa il Nord, sta leggermente calando i suoi massimi geopotenziali, ponendo fine alla forte ondata di caldo record che da oltre 7/10 giorni attanaglia il Sannio.

A seguire, nella giornata di Venerdì arriverà il tanto atteso ''refrigerio'' che andrà a concretizzarsi maggiormente nel weekend. L’anticiclone africano (denominato come Lucifero), sarà così costretto ad abbandonare la Campania: avremo pertanto un netto calo termico anche di 10-12°C su tutto il territorio sannita, non sono esclusi isolati fenomeni convettivi tra Venerdì e Sabato specie sui monti, ma in un contesto stabile, nonostante la circolazione non sia ciclonica in quota.

Le temperature rimarranno in media o leggermente sotto la media stagionale almeno fino al 13/14 Agosto. Un po’ di caldo afoso potrebbe tornare tra Ferragosto e i giorni successivi, ma con temperature ben lontane dagli attuali picchi, quindi continuerà a prevalere il bel tempo, ma con temperature accettabili e senza eccessi.

VIDEO Meteo. Anticiclone in arrivo, meno caldo a Ferragosto



Articolo di Ambiente / Commenti