Meteo. Tempo ancora instabile. Da giovedì torna il sole

12:47:25 2294 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - Continua solo per oggi il maltempo che i metereologi hanno classificato con la perturbazione numero 10 di luglio. Rovesci e temporali soprattutto al Nordest e nelle regioni centrali, mentre nei prossimi giorni l’Italia resterà divisa in due: il Nord sarà attraversato dalle fresche e instabili correnti atlantiche, il Centrosud risulterà maggiormente protetto da un’alta pressione di matrice africana che garantirà tempo per lo più stabile e piuttosto caldo. Per la giornata di oggi, i metereologi prevedono ancora nuvole su gran parte del Paese e in mattinata rovesci e temporali sparsi anche sulla bassa Campania, mentre nel pomeriggio tempo molto instabile con ancora rovesci e temporali anche sull’alta Campania. Tra la sera e la notte tendenza a un generale esaurimento delle precipitazioni con ampi rasserenamenti a partire dal Nordovest. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in calo nel resto d’Italia e comunque in generale al di sotto della norma in gran parte del Paese.
Da domani, giovedì deciso miglioramento con il passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nordovest, in Emilia, regioni tirreniche e dal pomeriggio anche nelle Isole, qualche precipitazioni al mattino solo in Calabria e nel nord delle Marche.
Da venerdì tornerà il sole soprattutto sull’alto Adriatico, nelle regioni centrali, Campania e Isole; residui locali annuvolamenti nel resto del Sud ma senza fenomeni di rilievo. Il weekend comincerà sabato con il sole sull’alto Adriatico, Penisola e Sicilia; nubi irregolari in transito sul resto del Nord e in Sardegna con il rischio di locali precipitazioni su Alpi e pianure vicine. Domenica tempo bello su Isole, Sud e buona parte del Centro, nuvolosità variabile al Nord e nelle Marche con il rischio di qualche rovescio. Le temperature saranno in aumento al Sud e nelle Isole dove si farà sentire un po’ di caldo. I valori saranno tipicamente estivi, sopra i 30° al Sud e nelle Isole; punte di 35° in Sardegna. Lunedì il tempo dovrebbe migliorare anche al Nord con una giornata soleggiata un po’ dappertutto.



Articolo di Ambiente / Commenti