Michele Farese entra nel CdA di OBR Campania

11:13:55 7408 stampa questo articolo
confindustria beneventoconfindustria benevento

Michele Farese, Vice Presidente di Confindustria Benevento, è stato nominato nel C.d.A. dell’O. B. R. Campania costituito da Confindustria e Cgil, Cisl e Uil regionali.
Gli organismi bilaterali sono organismi giuridici, liberamente decisi nell’ambito delle relazioni sindacali e della contrattualistica tra le Associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative, da esse pariteticamente costituiti e gestiti. Esprimono una concreta ed efficace forma di collaborazione tra capitale e lavoro, indicativa della tendenza al superamento del modello conflittuale.
Nello specifico l’Organismo del quale il rappresentante sannita è entrato a far parte è nato nel 1997. Col passare degli anni la bilateralità in Campania si è sviluppata in maniera esponenziale, diventando un modello positivo di coordinamento tra i principali attori della formazione continua. L’OBR Campania è l’Articolazione Territoriale di riferimento di Fondimpresa.
L’OBR, tra le altre attività, promuove e partecipa a partnership nell’ambito di programmi europei regionali, nazionali o transnazionali; partecipa a programmi e iniziative comunitarie, sperimentando modelli formativi innovativi volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di formazione qualificata.
In merito alla nuova esperienza intrapresa, Farese ha dichiarato che “credo che le imprese abbiano bisogno di competenze. Ecco perché deve crescere l'impegno che le aziende riservano alla formazione dei dipendenti. In questo ricopre un ruolo fondamentale il sistema confindustriale e tutti coloro che, nell’ambito dei propri ruoli e possibilità, possono facilitare i processi di formazione e qualificazione.L’OBR ha dimostrato e deve continuare a dimostrare nei fatti di rappresentare un punto di riferimento in questo campo”.
E’ sulla base di queste funzioni e azioni importanti condotte da tale Organismo che non si può che augurare al nuovo membro del CdA, Michele Farese, un proficuo lavoro che possa essere foriero di nuove opportunità e sviluppi per le imprese e il capitale umano dei nostri territori.



Articolo di Industria / Commenti