Migranti nel Sannio. "Situazione puo' diventare incontrollabile", Ricci scrive ad Alfano

14:21:43 1666 stampa questo articolo
Il Presidente della Provincia Claudio Ricci e il Segretario Generale Franco NardoneIl Presidente della Provincia Claudio Ricci e il Segretario Generale Franco Nardone

Claudio Ricci ha scritto al ministro dell’Interno Angelino Alfano. Alla base della lettera la richiesta di un nuovo meccanismo nella gestione dei migranti.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha scritto una lettera ad Angelino Alfano, ministro dell’Interno chiedendogli di individuare migliori strumenti e meccanismi di controllo nella gestione dei flussi di migranti sul territorio del Sannio anche ai fini della tutela dell’ordine pubblico.

“Da quando si diffusero i primi allarmi – si legge nella missiva – ormai un paio di mesi fa, la situazione nel Sannio non è affatto cambiata in meglio: anzi io ricevo, quotidianamente, segnalazioni e sollecitazioni da parte di numerosi sindaci in merito ad uno stato di cose che rischia di diventare incontrollabile”.

Inoltre Ricci ha ricordato che lo scorso 2 settembre, “avendone ricevuta espressa richiesta da parte di alcuni primi cittadini”, aveva convocato alla Rocca dei Rettori l’Assemblea dei Sindaci proprio per discutere di tale problematica e di quanto, purtroppo, stava avvenendo in numerosi piccoli centri.

“I sindaci, all’unanimità – ricorda il numero uno della Rocca dei Rettori – in quella occasione fecero rilevare numerose e pesanti criticità derivanti dalle applicazioni delle attuali regole circa l’accoglienza dei migranti; tuttavia, rispetto a quella riunione, cui partecipò anche il presidente regionale dell’ANCI, dalle Autorità competenti non sono state apportate variazioni nei contestati e contestabili meccanismi e procedure di accoglienza di quanti fuggono da guerre, carestie e povertà. La conseguenza è – scrive Ricci – che gli allarmi non cessano; anzi il numero dei migranti nel Sannio aumenta” ed, in un poche parole, la situazione rischia di essere fuori controllo”.

I Sindaci del Sannio, nel corso dell’Assemblea, dopo aver protestato per la evidente sproporzione tra il numero dei residenti dei nostri piccoli Comuni e quello dei migranti assegnati agli stessi, richiamarono con forza l’attenzione del Governo centrale sulla concreta e realistica possibilità: “che il meccanismo di accoglienza finisca nel mirino di gruppi di affaristi, in nulla interessati alla solidarietà umana, ma molto invece alla ricerca del personale profitto derivante dal vergognoso e spietato sfruttamento degli esseri umani che versano in condizioni di estremo bisogno; che si favoriscano fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e di sfruttamento della prostituzione; che si scateni una crisi igienico-sanitaria nelle strutture abitative private, spesso inadeguate in quanto prive persino di allacci fognari, indicate anch’esse dai privati (singoli o associati) per ospitare i migranti; che si accusino, paradossalmente, i Sindaci e i cittadini sanniti di 'razzismo', sebbene sia del tutto chiaro che non è certamente quello attualmente vigente il modo migliore per esprimere solidarietà a chi ne ha bisogno”.

Ricci, dunque, dopo aver preso atto che la situazione pare aggravarsi, ribadita la propria completa solidarietà ai sindaci, ha deciso di investire direttamente della questione il Ministro dell’Interno. “Lo faccio – ha concluso – per un dovere istituzionale e nello spirito di cooperazione tra le Istituzioni”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti