Mille e una Nota, parte all'insegna della solidarieta' il nuovo anno accademico

10:55:48 2767 stampa questo articolo
PianofortePianoforte

E' ufficialmente partito l anno accademico 2016/2017 dell'Accademia Musicale  Mille e una nota di Airola, diretta dal M° Anna Izzo.

E' iniziato con un'importante iniziativa di beneficenza l'anno accademico della Mille e una Nota di Airola. In collaborazione con il  Gruppo Marta e con la Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Martino Vescovo di San Martino Valle Caudina, l'accademia musicale ha raccolto numerosi pacchi di giocattoli, donati dai piccoli allievi dell'Accademia, da distribuire ai bambini di famiglie disagiate e bisognose.  L'iniziativa rientra nella visione dell'attività musicale come mezzo di progresso sociale e civile. "Il ruolo della musica - commenta il M° Anna Izzo, direttore artistico dell'Accademia caudina - è quello di renderci essere umani più sensibili alla sofferenza e al disagio, specie dei più piccoli, e, pertanto, nei limiti delle nostre possibilità, continueremo a sostenere chi è meno fortunato di noi".

Tra le novità di quest'anno l'apertura di nuova classe di canto, affidata al M° Enzo Campagnoli, che si aggiunge a quella diretta dal M° Rosalba Pinto.  Oltre che dal direttore artistico Anna Izzo, responsabile in prima persona dell'insegnamento di Pianoforte, e dai Maestri Pinto e Campagnoli, docenti di Canto, il corpo docenti dell'Accademia airolana è composto dai Maestri Giampiero Franco (batteria), Angela Musco (violino e canto), Luigi Riccio (chitarra classica e jazz, basso elettrico), Pietro Sparago (chitarra), Antonio Falzarano (tromba e solfeggio), Nicola D'Apice (clarinetto), Vincenzo Parente (corno), Antonio Cariglia (sassofono). 

Inoltre, il  Mille e una nota offre la possibilità di svolgere in sede gli esami dei corsi pre-accademici per tutti gli strumenti del Conservatorio, grazie ad una convenzione con il Conservatorio  Giuseppe Martucci di Salerno.

Nel corso dell anno l'ente musicale sannita organizza anche masterclass e stage con artisti e professionisti di fama nazionale e internazionale. Decine di allievi del  Mille e una nota , infatti, hanno potuto misurarsi in competizioni musicali di assoluto prestigio, sia di musica classica sia di musica leggera.
Fiore all'occhiello dell Accademia è l organizzazione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale  Città di Airola , giunto all'ottava edizione, cui hanno preso parte nel corso degli anni migliaia di giovani e giovanissimi musicisti, provenienti da tutta Italia e dall estero, ai quali sono stati garantiti premi e borse di studio per un valore complessivo di oltre 70mila euro. Grazie al Concorso, inoltre, circa 15mila visitatori nel corso di 8 anni hanno raggiunto Airola.



Articolo di Musica / Commenti