Minorenni afghani salvati dai Carabinieri, viaggiavano nascosti in un tir: Mille euro per arrivare in Italia

12:4:24 3406 stampa questo articolo

Dall'Afghanistan all'Italia, viaggiando nascosti. Due minorenni sono stati salvati dai Carabinieri durante il controllo di un autoarticolato condotto da un 61enne bulgaro. Durante le operazioni di controllo del veicolo, i militari e l’autista del mezzo hanno sentito dei rumori provenire dall’interno del vano di carico. Allarmati, hanno subito aperto il portellone scoprendo i due giovanissimi.
I ragazzi sono stati condotti in Caserma, rifocillati e rasserenati e hanno cominciato a raccontare la loro storia.
Una prima ricostruzione dei fatti ha permesso di accertare che i due ragazzi, per raggiungere l’Italia, approfittando del fatto che l’autoarticolato si trovava parcheggiato nel porto di Patrasso, in Grecia, in attesa di imbarcarsi per il porto di Brindisi, si sono introdotti all’interno del vano di carico del veicolo nascondendosi tra alcuni mobili e parti di ricambio per automezzi, che l’autotrasportatore doveva consegnare in alcune località italiane.
Successivamente i due ragazzi hanno fatto anche capire ai militari di avere pagato una somma di denaro di circa mille euro per la pericolosa traversata.
Infine i due giovani, grazie all'interessamento dei Carabinieri stessi e delle autorità comunali di Fragneto Monforte, sono stati ospitati presso due case di accoglienza della provincia sannita.



Articolo di Cronaca / Commenti