MIPAAF. Il CIPE stanzia 400 milioni per l'agricoltura

10:33:37 3236 stampa questo articolo
Agricoltura 2015Agricoltura 2015

Stanziati 400 milioni dal CIPE, in aggiunta ai 200 già assegnati in precedenza, al fine di sostenere l'Agricoltura, per contratti di filiera e il piano Agricoltura 2.0.

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), presso la Presidenza del Consiglio, ha assegnato al Ministero 400 milioni di euro per i contratti di filiera e di distretto, per interventi nel campo delle infrastrutture irrigue, per il piano Agricoltura 2.0 e per le multifunzionalità della foresta e l'uso sostenibile delle risorse rinnovabili nelle aree rurali. Lo ha reso noto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

La destinazione di un'apposita copertura finanziaria per i contratti di filiera e di distretto, in aggiunta ai 200 milioni già assegnati dal CIPE, è finalizzato alla promozione della competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell’acquacoltura.

Gli interventi nel campo delle infrastrutture irrigue si inquadrano nell’ambito di una strategia rivolta alla riduzione e al contenimento dei processi di desertificazione e salvaguardia degli ecosistemi, adeguamento ai cambiamenti climatici nelle zone agricole a rischio esondazione, di miglioramento della qualità e quantità dei corpi idrici superficiali e sotterranei. L’obiettivo è quello di tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse.



Articolo di Agricoltura / Commenti