Mitigazione del rischio, al via lavori lungo l'alveo del fiume Sabato - FOTO

13:54:17 2178 stampa questo articolo
Lavori fiume Sabato Lavori fiume Sabato

I lavori interessano complessivamente due chilometri lineari circa su entrambe le sponde dell’affluente del fiume Calore

Sono cominciati i lavori per la messa in sicurezza dell’alveo fluviale del Sabato in territorio del comune di Benevento. Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci.

I lavori, realizzati a cura degli operai forestali della Provincia di Benevento, interessano complessivamente due chilometri lineari circa su entrambe le sponde dell’affluente del fiume Calore.

Il progetto, predisposto dall’ing. Michelantonio Panarese, e curato dall’arch. Michele Orsillo, è finalizzato a superare le maggiori criticità che si riscontrano lungo il corso d’acqua per il regolare deflusso delle acque verso l’area di confluenza in contrada Cellarulo.

Oggi una fittissima vegetazione spontanea costituisce infatti un potenziale ostacolo naturale in caso di un eventuale aumento delle portate del corso d’acqua: occorre dunque mitigare il rischio che si è costituito in questa sezione dell’alveo.  I primi interventi sono cominciati nell’area a monte dello Stadio “Ciro Vigorito” tra la tangenziale est e l’asse stradale congiunte via Avellino al Rione Libertà.

Qui i lavori riguardano circa 500 metri lineari sulla sponda in destra Sabato; al massimo entro giovedì verranno avviati quelli sulla sponda in sinistra del fiume. Successivamente, si interverrà per la mitigazione del rischio anche a valle del ponte Santa Maria degli Angeli, dunque, di fatto in un’area urbanizzata, in prossimità del ponte romano Leproso per circa 700 metri lineari per ciascuna sponda. 



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti