Miwa Energia Benevento, domenica la sfida contro Sorriso Azzurro S. Antimo

16:53:5 3057 stampa questo articolo
Cestistica BeneventoCestistica Benevento

La formazione giallorossa affronta in casa la capolista, con poche speranze di conquistare il primo posto al termine della stagione regolare.

Sfida di cartello domenica alla Palestra Rummo, dove la Miwa Energia Cestistica Benevento affronterà la prima in classifica Sorriso Azzurro Sant’Antimo, nella gara valida per la penultima giornata del campionato di Basket di Promozione. Una sfida tanto attesa, che purtroppo ha perso buona parte della sua importanza, visto che la sconfitta dei sanniti, nell’ultima partita contro l’Aics Caserta, ha compromesso la loro rincorsa al primo posto ed alla promozione diretta in Serie D.

La formazione di coach Marco Sorice dovrebbe vincere, infatti, con uno scarto superiore a nove punti, la gara di domenica, superare la Fortitudo Sant’Antimo nell’ultima giornata di campionato e sperare nella concomitante sconfitta del Sorriso Azzuro contro Succivo in casa, uno scenario difficilmente realizzabile. A tutto questo si deve aggiungere la sicura e concomitante assenza di ben quattro atleti, De Martino e Accettola per la squalifica in seguito all’espulsione dalla gara contro l’Aics Caserta e Iarriccio e Romano ancora alle prese con i postumi di un infortunio, circostanza che rende ancor più problematica la sfida alla capolista per la formazione sannita.

A far da contraltare a queste note negative c’è però la conquista matematica del secondo posto da parte della Miwa Energia, che non corre più il rischio di esser raggiunta dalla Lokomotiv Flegrea. Con il secondo posto in tasca, il regolamento prevede l’accoppiamento con la terza e quarta classificata del Girone B e la quinta classificata del Girone A, per la squadra beneventana, nel concentramento finale che assegnerà l’altra promozione in Serie D.

A tal proposito si deve segnalare che il sodalizio del Presidente D’Anna ha presentato la candidatura per organizzare, uno dei due concentramenti, quello che la vedrà coinvolta naturalmente, e che sarà in programma il 9 – 10 – 11 Giugno, con sei partite, due per ogni giornata, che già si annunciano come un interessante appuntamento per gli appassionati di basket. A giorni la Federazione annuncerà le due sedi che ospiteranno questa fase finale del Campionato di Promozione.

Un pizzico di sfortuna ha spezzato il sogno promozione diretta della Miwa Energia Benevento, che però adesso si prepara al meglio per affrontare le prossime sfide che l’attendono. In primis la gara di domenica contro la capolista, quando Zambottoli e soci faranno di tutto per rovinare la festa promozione del Sorriso Azzurro, un’impresa ardua ma assolutamente non impossibile alla luce delle tante belle prestazioni disputate sul campo amico della Palestra Rummo. La stagione regolare si avvia al termine ed una prima parziale valutazione, non può che essere positiva per i ragazzi sanniti che a cavallo tra la fine del girone d’andate e l’inizio del girone di ritorno, con una cavalcata di ben 12 vittorie consecutive hanno scalato la classifica arrivando fino al primo posto.

Due inopinate sconfitte esterne, in particolare quella ad Ischia hanno compromesso la conquista della promozione diretta, che quasi sicuramente andrà al Sorriso Azzurro. Con lo stesso impegno profuso per tutta la stagione regolare, gli atleti giallorossi affronteranno le prossime sfide con tutta l’intenzione di conquistare la tanta agognata Serie D.

Classifica Girone A

Sorriso Azzurro Sant'Antimo 42, Miwa Energia Benevento 40, Lokomotiv Flegrea 38, Fortitudo S.Antimo 32, All Mix Basket Telese 32, Pik And Roll Pozzuoli 32, AICS Basket Caserta 32, Basket Acerra 24, Nuovo Basket Marcianise 22, Fortitudo BK Pozzuoli 20, Basket Succivo 18, Flavio BK Pozzuoli 18, Pallacanestro Capua 14, Cus Napoli 14, Forio Basket 14.

Classifica Girone B

Pallacanestro Trinità 42, Cava Dei Tirreni BKball 40, Basket Volla 40, Hippo Basket Salerno 38, Pol2000 Portici 36, VBF Casavatore 36, Afragola Hawks 26, Bk Open Salerno 18, Basket Team Stabia 14, Real Barrese Napoli 14, Kouros Napoli 14, Olimpia Capri 12, Sporting Club Torregreco 8, Nuova Pall. Sarno 2



Articolo di Basket / Commenti