Mobilita' scuola primaria, anche il M5S contro l'algoritmo del Miur

11:21:46 3305 stampa questo articolo
Manifestazione professoriManifestazione professori

Trasferimenti forzati, sotto accusa l'algoritmo del Miur. A scendere in campo con i docenti anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Benevento.

Marianna Farese e Nicola Sguera, in rappresentanza del M5S, hanno partecipato ieri (1 agosto)  alla manifestazione dei docenti delle scuole dell’infanzia e primaria presso l’USP di Benevento in seguito alla pubblicazione dei movimenti della scuola primaria legata agli ambiti territoriali.

"Pur essendo prevedibile un’enorme disagio - si legge nella nota firmata dal Movimento 5 Stelle di Benevento - dovuto all’impianto stesso della legge 107, che prevede l’avvio da quest’anno, per i docenti di alcune fasce, della “chiamata diretta” da parte del Dirigente Scolastico, sono emerse, anche dalle testimonianze giustamente rabbiose dei manifestanti, di anomalie ed errori, denunziate anche da alcuni sindacati e dall’Anief.

È necessario, dunque, avere immediatamente chiarezza sull’algoritmo usato e quindi bloccare le procedure in atto per garantire, se non altro, ai soggetti coinvolti un equo trattamento che rispetti i punteggi maturati ed eviti anomalie per le quali chi ha punteggio inferiore abbia una destinazione più ravvicinata rispetto a chi ha punteggio maggiore.

Il M5S sosterrà in tutte le forme possibili le rivendicazioni dei lavoratori della conoscenza con la consapevolezza che non solo vada rivista la logica sottesa alla legge 107 ma, allargando lo sguardo, sia necessario mettere in crisi la concezione del lavoro dei governi Monti-Letta-Renzi, culminata nel Jobs act, in linea con i programmi di austerity imposti dall’Europa, miranti ad un ampliamento sistemico del lavoro precario e alla creazione, per citare Bauman, di vite «incerte, flessibili e soprattutto liquide».

Per questo appare necessario non solo sostenere le rivendicazioni locali ma condurre una battaglia di ampia portata che metta in discussione l’intera politica portata avanti dal governo Renzi".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti