Molinara, tutto pronto per la campagna delle olive

12:23:43 4892 stampa questo articolo
Cascola oliveCascola olive

Un traguardo che va ad aggiungersi ai già tanti successi ricevuti in questi anni con la produzione del pregiato extravergine di Molinara

E' tutto pronto a Molinara per la campagna delle olive che parte domani - domenica 14 ottobre - con l’inaugurazione ufficiale, alle ore 20, del nuovo frantoio di ultima generazione acquistato dalla Cooperativa Agricola Terre di Molinara nello stabilimento di Contrada Fonteliveri.

L’impianto, in funzione a partire da questa campagna olearia, consentirà di affinare il processo produttivo salvaguardando al massimo i preziosi contenuti dell’olio extravergine di oliva e aumentare il proprio valore nutrizionale e salutistico.

“Siamo molto soddisfatti di quanto fatto - afferma il Presidente Rocco Cirocco - . Il frantoio ci consentirà, da subito, di aumentare la produttività della nostra azienda e di offrire un servizio di qualità a Molinara e all’interno territorio fortorino”.

Presenti alla cerimonia di apertura, anche le rappresentanze civili e religiose. "È stato quasi naturale per la cooperativa - continua Cirocco - pensare alla realizzazione del frantoio. Quando i soci hanno deciso di dare inizio a questa avventura sociale, era proprio il frantoio l’obiettivo da raggiungere. Oggi finalmente ci siamo riusciti. Io voglio ringraziare uno ad uno: la loro voglia di fare è da ammirare e lodare. Ancora di più se lo sforzo, economico in particolare, è stato realizzato da loro stessi, senza alcuno aiuto pubblico”.

Un traguardo che va ad aggiungersi ai già tanti successi ricevuti in questi anni con la produzione del pregiato extravergine di Molinara. Terre di Molinara, con il suo monocultivar di Ortice Elaios, è reduce dalla partecipazione al Salone del Gusto di Torino, all’interno dello stand dedicato ai Presidi dell’Olio tra le aziende selezionate da Slow Food.



Articolo di Agricoltura / Commenti