Montefalcone in Val Fortore. Dopo 12 giorni dalla frana riapre la provinciale 45

16:34:2 4535 stampa questo articolo
Strada Provinciale Strada Provinciale

Riaprirà domani alle ore 17.00 la Strada Provinciale n. 45 che collega il Comune di Montefalcone in Val Fortore e la Strada statale 90 Bis .

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha ricevuto tutte le rassicurazioni necessarie dal Settore Tecnico dell’Ente ed ha annunciato per domani 1 dicembre, alle ore 17.00 la riapertura della Strada Provinciale 45 che collega Montefalcone in Val Fortore alla Strada Statale 90 bis.

La strada era stata chiusa al traffico lo scorso 17 novembre perché in località Granina, al Km. 8+200, si era scatenato un imponente movimento franoso dopo le intense precipitazioni dell’11 Novembre che avevano definitivamente compromesso il versante già pesantemente colpito dal cataclisma dell’ottobre 2015.

Per le popolazioni dei Comuni gravitanti in quell’area, che hanno dovuto servirsi di collegamenti alternativi molto tortuosi (utilizzando le Strade provinciali n. 49 e n. 50 e attraversando il Comune di Castelfranco in Miscano e il Bivio di Ginestra degli Schiavoni), erano insorti pesanti problemi di mobilità, subito evidenziati dalle Amministrazioni locali e dalla Comunità Montana.Del resto era concreto e reale il rischio di completo isolamento di alcuni centri essendo la stagione autunno/inverno appena iniziata.

In 12 giorni, tuttavia, il Settore Tecnico della Provincia è riuscito ad individuare una soluzione, a predisporre il relativo progetto d’intervento, a curare le procedure di affidamento dei lavori di somma urgenza ad una Ditta specializzata e a seguire l’andamento delle necessarie opere.

Più precisamente nelle ore successive all’insorgere del movimento franoso è stato effettuato un sopralluogo al termine del quale si è verificata l’ipotesi di un collegamento alternativo, una bretella lunga all’incirca 100 metri, nel lato della strada non sottoposto a frana al fine di ripristinare, in via provvisoria (in attesa dell’intervento definitivo), il transito, così da ridurre il notevole disagio ai residenti e utenti del tronco stradale.

I lavori, assegnati secondo il Codice degli Appalti con la procedura della somma urgenza all’impresa Morganella S.r.l. di San Giorgio la Molara, già affidataria di manutenzione dell'arteria, sono stati eseguiti in tempi record sotto la Direzione dell’arch. Angelo De Blasio, con il geom. Enrico Cusano, e la supervisione del responsabile della viabilità ing. Michelantonio Panarese, tutti del Settore Tecnico della Provincia.

Il presidente Ricci ha espresso il suo “più vivo e sincero compiacimento per l’egregio lavoro svolto con professionalità, impegno e dedizione in pochi giorni ed ha ringraziato, a nome delle popolazioni locali, i Tecnici e l’Impresa per quanto hanno saputo fare”.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti