Montesarchio. "Welcome to Our Land": il bilancio del progetto culturale dell'Associazione Donna

23:21:21 2227 stampa questo articolo
MontesarchioMontesarchio

In data 8 aprile 2017, ore 17:00, l’associazione Donna presenta il progetto “Welcome to Our Land”, patrocinato Comune di Montesarchio, presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino (Montesarchio).

Al centro del progetto i quattro borghi storici di Montesarchio e il desiderio di promuovere la consapevolezza del territorio a partire dal coinvolgimento attivo della cittadinanza. Allo staff dell’Associazione Donna, grazie anche al lavoro instancabile della Presidente, la professoressa Rosa Di Notte, il merito di aver coinvolto un ampio gruppo di adulti e giovani della Valle tra i 13 e i 18 anni. Un lavoro di approfondimento storico e culturale durato oltre 10 mesi durante i quali il gruppo formato da circa 70 persone ha seguito lezioni in aule e visite sul territorio. Queste ultime, in particolare, hanno visto i giovani diventare tutor e guide per gli adulti, un ruolo che manterranno fino a lunedì 17 (dalle 9 alle 12) quando saranno sul territorio per accogliere turisti e visitatori. I contenuti e le esperienze raccolte sono stati raccolti in una brochure e una app digitale, disponibili in italiano e in inglese grazie alla traduzione realizzata dagli stessi ragazzi sotto la supervisione dell’Associazione “Donna". 

L’obiettivo raggiunto, dunque, ben oltre il prodotto materiale, è stato quello di restituire voce a una parte fondamentale della storia del territorio e di farlo attraverso i volti e i protagonisti del futuro.

All’evento prenderanno parte la direttrice del museo Elena La Forgia; il sindaco di Montesarchio Franco Damiano; il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” Giulio De Cunto; l’artista scelta per l’illustrazione della brochure, Irma Ruggiero; e la designer di gioielli Sara Lubrano.

L'evento culturale è stato realizzato grazie alla collaborazione dei Dirigenti Giulio De Cunto, IIS “E.Fermi” e Maria Grazia Ceglia, I.C. “Ilaria Alpi”, della dottoressa Anita Parrella della Biblioteca Scolastica “Tempolibro” di Montesarchio e della Pro Loco Montesarchio.



Articolo di Beni Culturali / Commenti