Montesarchio. Al via la XX edizione della rassegna "Giorni al Borgo"

17:17:42 2428 stampa questo articolo
Giorni al BorgoGiorni al Borgo

A Montesarchio quattro giorni di arte, spettacoli con artisti di strada, concerti, tradizioni, convegni, artigianato ed enogastronomia. 

Organizzato dalla Proloco di Montesarchio, la rassegna “Giorni Al Borgo” giunge quest’anno alla sua Ventesima Edizione proponendo un ricco ed articolato programma di eventi che si snoderà nell’arco di quattro giorni dal 1 al 4 settembre.  Nata con lo scopo di valorizzare il centro storico di Montesarchio, di rara bellezza ed unicità per estensione, la kermesse quest’anno si svolgerà nel Borgo Latonuovo offrendo agli spettatori un cartellone ricchissimo con concerti, spettacoli di intrattenimento di vario genere ed eventi che animeranno cortili, vicoli, piazzette, scenografie naturali perfette all’interno delle quali saranno in azione artisti di strada, circensi, attori e musicisti, dando vita ad un insolito quanto sorprendente salto in dietro nel tempo, teso a riscoprire anche la gastronomia tradizionale ed esplorare nuove sperimentazioni.

Nel corso della quattro giorni sarà visitabile la Torre, simbolo della città, che attualmente ospita il Cretere di Asteass, divenuto emblema unico e indiscusso della ricchezza storica e artistico-culturale della civiltà caudina. Sono previste, inoltre, visite guidate al Castello e al Borgo Latovetere con gli insediamenti dei Longobardi. “Giorni Al Borgo” si aprirà il giorno 1 settembre alle ore 20,00 presso il Chiostro Comunale di Montesarchio, a cui seguirà il Concerto dell’Orchestra Di Fiati dell'Associazione Musicale Giuseppe Verdi Città Di Montesarchio.

Il giorno seguente la rassegna si sposterà al Borgo Latonuovo per proseguire la sua programmazione dalle ore 19,00 presso l’Oratorio S.S. Trinità con il convegno “Turismo ed Enogastronomia” a cura della Coldiretti di Benevento. Alle ore 20,00 prenderà il via il Laboratorio del gusto “I Sapori di Caudium” con le degustazioni guidate di spumanti del Sannio a cura del Gal Taburno, mentre a seguire andranno in scena i Solisti di Caudium con “Nuevo Tango Project” e lo spettacolo circense “Namnèsia” con esibizioni di trapezio, tessuto e danza. Dalle ore 21,00 saranno protagonisti UOP & Co (l’uomo orchestra e contrabbasso), Kaos (giocoleria comico teatrale), I Nipoti di Bernardone con “Hop Hop Hopla” (giocoleria/Clown/teatro di strada), Kiazzaria (Balkan folk music), Chellvofà (musica popolare), Salvatore Omarte (HandPan solo) e Piccola Carovana in “Pyrogat” (non solo fuoco).

La rassegna entrerà nel vivo Sabato 3 Settembre con il convegno “Città Caudina e Turismo” a cura di Confidustria Benevento che si terrà alle 19,00 presso l’Oratorio S.S. Trinità. Alle ore 20,00 sarà la volta de “Il Borgo In Poesia” con le letture di poesie musicate, mentre alle 21,00 verranno presentati gli artisti caudini nel corso di “Artedimezzo”. A partire dalle 21,00 sarà possibile assistere agli spettacoli di Marcelina in “Kriminal Tango” (giocoleria/contac juggling) “I Nipoti di Bernardone” (giocoleria/Clown/teatro di strada), de La Terza Classe (Blue grass, country, dixieland, folk), lo spettacolo circense “Namnèsia” con esibizioni di trapezio, tessuto e danza, l’uomo orchestra contrabbasso Uop, Kaos (giocoleria comico teatrale) e Salvatore Omarte (HandPan Solo). Alle ore 23,00 si terrà, poi, l’evento di punta della rassegna con il concerto di James Senese & Napoli Centrale che presenterà i brani tratti dal suo ultimo album “O’ Sanghe”. Il sassofonista napoletano è un artista che non ha bisogno di essere presentato. La sua musica, la sua storia personale, lo fanno per lui.

La manifestazione si chiuderà domenica 4 settembre con un’altra intensa giornata di eventi che si aprirà alle ore 19,00 presso l’Oratorio S.S. Trinità con i convegni “Evoluzioni architettoniche della Torre e del Castello di Montesarchio” a cura di Francesco S. Barbato Romano e “Caudini Prima di Caudium” a cura dell’Archeologo Giampiero Galasso. Si proseguirà alle ore 20,00 con la seconda parte de “Il Borgo in Poesia” mentre a partire dalle ore 21,00 andranno in scena Spaghetti Style (swing quartet), Namnèsia (Trapezio/tessuto e danza), UOP & Co (Uomo orchestra, contrabbasso), “Spazzatour" di Mattaccino e Kaos (giocoleria comico teatrale), Marcelina in “Kriminal Tango” (giocoleria/contac juggling), Napoli Swing Mood (Napoletana swing/jazz strumentale) e Salvatore Omarte (HandPan solo). Nel corso delle tre giornate al Borgo Latonuovo, dalle ore 20,00 apriranno le botteghe, il mercatino dell’artigianato e di enogastronomia, il “Mercatino Paperino” e le Esposizioni d’Arte, ed in contemporanea sarà possibile cimentarsi nel tiro con l’arco storico presso il campo d’armi a cura della Compagnia della Stella (Rotondi). Inoltre, le vie del borgo saranno animate dalle esibizioni itineranti de Il Fauno (trampoliere poetico), Marcelina, Fratelli Cavallo (zonzo equestre), Mattaccino, Pulcinella Fracassa (fastidioso ma non troppo) e Paranze di musica popolare.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti