Montesarchio. Rosanna Papa sulle quote rosa. ‘L’opposizione ne parla solo sui giornali’

12:45:41 4446 stampa questo articolo
Il comune di MontesarchioIl comune di Montesarchio

Dopo l’attacco alla Giunta Damiano e alle donne della maggioranza da parte degli esponenti dell’opposizione, è intervenuta Rosanna Papa consigliere delegato alle Pari Opportunità.
“E' sorprendente – ha sottolineato Papa - l'interesse che suscita l'argomento quote rosa quando si tratta di proporre articoli sui giornali. Ancora più sorprendente è che l'accento sia posto non solo da chi crede nella partecipazione delle donne nella vita politica e amministrativa quale spinta propulsiva ad una migliore azione di governo (mi riferisco alla consigliera Marcella Sorrentino che ha vissuto sulla sua pelle l'atteggiamento maschilistico imperante, quando nel 2011 dovette combattere per una sua riconferma alla nomina di assessore), ma non capisco l'accanimento di chi in consiglio comunale afferma di preferire una giunta ed un consiglio di soli uomini”.
Papa ricorda, poi, che “ieri si è tenuta la riunione della Consulta per le Pari Opportunità: inutile dire che è stata disertata da chi invoca la Parità di Genere nelle Amministrazioni comunali. Dal canto mio, benchè ritengo che la Legge 56 sia il punto di partenza per il raggiungimento di una reale e consapevole cooperazione e compartecipazione di uomini e donne nella vita sociale, politica, lavorativa, sono convinta che l'obiettivo da raggiungere sia che il principio ispiratore della legge venga recepito prima di tutto nell'animo delle persone e poi nella forma. Altrimenti tutto si ridurrebbe ad una mera e vile corsa alle poltrone. Noi consiglieri donne possiamo e dobbiamo contribuire all'azione politica e al governo della nostra comunità” – ha concluso Papa.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti