Montesarchio: Rubano in Chiesa, ma prima si fanno il segno della croce

8:39:32 3068 stampa questo articolo

Rubano in Chiesa la corona d’oro che cinge la testa della statua della Madonna della Pietà. E’ accaduto ieri (30 settembre), nella tarda mattinata a Montesarchio (Benevento), nella centralissima Chiesa della Purità.
Tre giovani, un ventiquattrenne del posto e due ventunenni provenienti dalla limitrofa Cervinara (AV), sono stati denunciati in stato di libertà dai Carabinieri della locale Stazione. C’è voluto poco per identificare i tre malviventi che, già pregiudicati, hanno agito incuranti delle telecamere a circuito chiuso. Sono stati proprio i filmati a rivelare ai militari l’identità dei tre ragazzi, noti alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio.
L’allarme era stato dato dal parroco della Chiesa, Don Giancarlo D’Ambrosio, accortosi dell’accaduto. Rintracciati nei rispettivi luoghi di residenza, i tre sono stati accompagnati in Caserma dove, ammesso l’accaduto, hanno provveduto a riconsegnare la refurtiva (occultata in un tombino a circa 300 metri dalla chiesa) che, se pure danneggiata, è stata restituita al parroco. Il valore della corona è di circa 700 euro.
Una curiosità: Dai filmati è emerso anche uno dei tre malviventi, prima di procedere al furto, si è fatto il segno della croce. Un gesto di devozione quasi a chiedere scusa o, addirittura, benedizione, alla statua della Madonna.



Articolo di / Commenti