Montesarchio. Truffa agli anziani: arrestato in flagranza un malvivente

11:52:31 4236 stampa questo articolo
Truffa anzianiTruffa anziani

L'azione congiunta dei carabinieri di Caserta e Montesarchio ha permesso di arrestare in flagranza di reato, un truffatore napoletano che aveva preso di mira due coniugi di Montesarchio.

Nella serata di ieri, i carabinieri del Comando Compagnia di Caserta, supportati dai colleghi di Montesarchio (Benevento), hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di truffa a danno di alcuni anziani, il napoletano Vincenzo Spera. Il 21enne, è stato bloccato subito dopo aver commesso una truffa ai danni di due anziani coniugi di anni 76 e 79 residenti in Montesarchio.

Il truffatore, si è spacciato telefonicamente per il nipote delle vittime ed ha convinto i due anziani a consegnare la somma di euro 1.250,00, in contanti, ad un corriere che avrebbe loro consegnato, da lì a poco, un pacco a lui indirizzato. Presentatosi presso l’abitazione delle vittime, l’imbroglione ha consegnato il plico preannunciato, ricevendo in cambio la somma contate richiesta. Mentre si allontanava è stato però bloccato ed arrestato dai carabinieri ed il denaro restituito alle vittime. All’interno del plico ricevuto dagli anziani vi erano 6 paia di calzini ed un bagno schiuma. L’arrestato è stato posto agli arresti domiciliari in attesa di convalida dell’arresto.

Purtroppo i casi di anziani raggirati da esperti truffatori sono in costante aumento. Quasi sempre le vittime prescelte sono persone che hanno superato i 70anni, scelta dettata innanzitutto dal fatto che essi costituiscono bersagli facili ed in secondo luogo perché, se scoperti, è possibile gestire senza difficoltà una loro eventuale reazione. 

E’ proprio a tutela di questa fascia di soggetti deboli che l’Arma dei Carabinieri ha intensificato i servizi tesi alla prevenzione e repressione di tale tipologia di reato. 



Articolo di Cronaca / Commenti