Mortaruolo: 'Offrire ai giovani sanniti occasioni per costruire qui il loro futuro'

16:55:14 3658 stampa questo articolo
Erasmo Mortaruolo con i ragazzi di JEBSErasmo Mortaruolo con i ragazzi di JEBS

Erasmo Mortaruolo, candidato Consigliere per il Pd alle prossime elezioni Regionali in programma il 31 maggio, ha incontrato stamani una delegazione della Junior Enterprise Benevento e Sannio, l’associazione studentesca dell'Unisannio, per ascoltare le loro idee e proposte.

Questa mattina, nella sede del comitato elettorale, Erasmo Mortaruolo, candidato del Partito Democratico al consiglio regionale della Campania, ha incontrato una delegazione della JEBS - Junior Enterprise Benevento e Sannio, associazione no-profit dell'Università degli Studi del Sannio, nata su iniziativa di un gruppo di studenti, volenterosi di mettersi alla prova e di creare una realtà in grado di colmare il gap esistente tra l’ambiente universitario e il mondo del lavoro.

Durante l'incontro, i giovani rappresentati dell'associazione hanno illustrato al segretario provinciale del Pd le loro attività, soffermandosi in particolare sullo “Startup weekend”, una business competition, giunta alla seconda edizione a Benevento, indirizzata a tutti i giovani che hanno delle idee da sviluppare in chiave imprenditoriale. Idee e proposte che gli stessi studenti hanno poi espresso, su temi che riguardano non solo il mondo accademico, ma anche la cultura, la green economy e l'agroalimentare.

“Ho apprezzato molto la voglia di fare di questo gruppo di studenti, volenterosi di mettersi alla prova e di creare una realtà in grado di colmare il gap esistente tra l’ambiente universitario e il mondo del lavoro”. Si è espresso così Erasmo Mortaruolo, a margine dell'incontro avuto con i rappresentati dell'associazione studentesca.

“È giunto il momento per il Sannio – ha continuato il candidato del PD - di tornare ad essere protagonista, ripartendo proprio dai giovani che si formano nella nostra università ma che a causa della crisi sempre più spesso sono costretti ad andare via. Credo che il Sannio non possa più permettersi di impiegare risorse economiche per formare laureati che andranno a spendere altrove le loro competenze. Basta fuga di cervelli. Dobbiamo poter offrire ai giovani un’occasione per restare e costruirsi qui il loro futuro”.

“Per realizzare questo – ha precisato - credo sia opportuno non solo favorire un'alternanza scuola-lavoro, ma anche la formazione universitaria deve poter rispondere alle necessità concrete del mondo del lavoro. Il primo passo potrebbe essere quello di un rilancio del ruolo dell'Università degli Studi del Sannio sul territorio, rafforzando ad esempio eccellenze come la facoltà di Ingegneria, fiore all'occhiello a livello nazionale, in un'ottica anche di sviluppo dell'ICT e istituendo anche corsi di studi che abbiano un legame con il territorio ed una ricaduta occupazionale concreta. Attraverso una virtuosa gestione dei Fondi che l'Europa ci mette a disposizione, puntiamo a finanziare progetti di ricerca e sostegno alle start-up, in modo da poter incentivare e promuovere le idee innovative dei giovani attraverso il finanziamento dei progetti di ricerca in qualsiasi campo.”

“Incontrare oggi questi ragazzi – ha concluso Mortaruolo - entrare in contatto con il loro entusiasmo, la loro voglia di fare e la loro fiducia nel futuro, non può che essere per me un ulteriore stimolo ad attivarmi affinché il Sannio diventi davvero una terra in grado di accogliere i suoi figli e di offrigli la possibilità di crearsi qui il loro avvenire.”



Articolo di Elezioni Regionali 2015 / Commenti