Mortaruolo e lavoratori degli Ambiti Sociali di Zona, ieri l'incontro in CGIL

11:48:4 1817 stampa questo articolo

Si è tenuto ieri l’incontro tra la FP CGIL ed il Consigliere regionale Mino Mortaruolo che ha partecipato all’assemblea periodica dei lavoratori del settore.

I lavoratori degli Ambiti Sociali di Zona hanno incontrato ieri pomeriggio, presso la sede della CGIL di Benevento, su iniziativa della segretaria provinciale generale della FP CGIL, il neo consigliere regionale, Mino Mortaruolo, che ha partecipato all’assemblea periodica dei lavoratori del settore.

“A pochi giorni dalla elezione della nuova rappresentanza politica regionale – scrive il sindacato – ci è parso opportuno e doveroso, invitare il consigliere che rappresenterà il nostro territorio provinciale, per renderlo partecipe delle problematiche dei lavoratori che da più di dieci anni, garantiscono i servizi alle fasce cosi dette deboli della nostra provincia, in una condizione di totale precarietà”.

“Abbiamo immaginato con lui un percorso – precisano – che dovrebbe vederlo coinvolgere la rappresentanza in consiglio anche delle altre quattro province in quanto la situazione è identica. Il dramma di lavoratori, per lo più donne, ultra qualificate, che assistono gli anziani, i disabili, i minori, gli immigrati, senza alcuna certezza di continuità lavorativa, non può continuare”.

“È notizia di oggi – continuano – che sarà implementato lo stanziamento regionale per le politiche sociali, come era stato promesso dal Presidente De Luca in campagna elettorale. Lavoreremo dunque su questa nuova sensibilità regionale, con il consigliere Mortaruolo, per proporre un testo di legge regionale che esprima un nuovo assetto istituzionale di questo settore, affinché le politiche sociali non siano più “la sorella sfortunata” della sanità, storicamente sacrificata a vantaggio di quest’ultima, nonostante rappresenti anche essa, livelli essenziali di assistenza alla persona”.

“Abbiamo impegnato il consigliere affinché al tavolo tecnico regionale, che supporta la Commissione, vi sia una rappresentanza sannita, cosa mai accaduta, lì dove si disegna la politica sociale regionale si conoscano e contemplino anche le esigenze del nostro territorio. Immaginiamo una possibile, doverosa, alleanza fattiva, con Avellino, la cui On. D’Amelio, oggi presidente del Consiglio Regionale, in passato ha espresso grande sensibilità e competenza su questi temi. L’incontro partecipato ed interessato – chiudono – si è concluso con l’impegno di Mortaruolo a costruire un percorso comune iniziato oggi, che continuerà non appena la macchina del governo regionale andrà a regime”.


 



Articolo di Lavoro / Commenti