Morti bianche, la Fillea chiede incontro urgente in Prefettura

15:37:57 1989 stampa questo articolo
OperaiOperai

La Fillea di Benevento più volte ha espresso forte preoccupazione per una scarsa sicurezza sui cantieri edili e in generale nel mondo del lavoro dopo la morte del lavoratore a Montefalcone val Fortore nel mese di Agosto. 

Dopo l'ennesima morte bianca nel Sannio, la Fillea di Benevento chiede un incontro urgente con il prefetto di Benevento, insieme con Filca Cisl e feneal UIl per aprire un confronto con gli imprenditori, gli enti appaltanti, Ispettorato, Inps e Inail per implementare la sicurezza visiva sui cantieri .

"Dopo neanche un mese dall'ultimo incidente sul lavoro si piange un altro morto nel settore delle costruzioni. Oramai la sicurezza e diventata un opzionale in un settore che è in piena crisi e dove si continua sempre di più a non investire sulla sicurezza. Dove era il responsabile del cantiere? Chi era il responsabile della sicurezza? 

I primi responsabili devono essere loro - tuona la Fillea in una nota -  loro dovevano vigilare e pressare l’ azienda per una messa in sicurezza del cantiere. Quando succedono questi episodi tristi sui cantieri c’ è sempre una responsabilità , ed allora chi sbaglia deve iniziare a pagare.  Non si può continuare a piangere morti come Pietro, lavoratore che per guadagnare il sostentamento per la propria famigli ci ha rimesso la vita perché nei cantieri edili la sicurezza non esiste più. 

La Fillea Cgil si unisce al cordoglio che ha colpito la famiglia. La Fillea Cgil chiederà un incontro, al prefetto di Benevento, insieme con Filca Cisl e feneal UIl per aprire un confronto con gli imprenditori, gli enti appaltanti, Ispettorato, Inps e Inail per implementare la sicurezza visiva sui cantieri. Visto che la nostra provincia ha il triste primato in Campania per morti sul lavoro, in base agli occupati, dobbiamo mettere in campo tutte le misure preventive per fermare questo fenomeno .

Da oggi non vogliamo più morte bianche, vogliamo lavorare insieme agli enti appaltanti, ai responsabili della sicurezza e alle aziende per un cantiere sicuro. Tutti insieme Comuni, Provincia, Ispettorato , Inps ,Inail, enti appaltanti devono lottare per far rispettare le regole .



Articolo di Lavoro / Commenti