Mostra fotografica del "Progetto Ibidem" alla Rocca una dei Rettori

10:56:58 4350 stampa questo articolo
Mostra Progetto IbidemMostra Progetto Ibidem

L’esposizione è visitabile sino al 23 dicembre 2017 presso la Rocca dei Rettori.

Inaugurata nella Sale espositive della Rocca dei Rettori una mostra fotografica nell’ambito del “Progetto Ibidem”, svoltosi con il patrocinio della Provincia di Benevento, a cura di Antonio Volpone.

Al taglio del nastro gli Organizzatori dell’evento e cioè: Caritas Sacro Cuore "Il Pozzo di Giacobbe", AISM di Benevento, “Futuro Down” di Benevento, “Coop. IDEAS”, Istituto Comprensivo “Federico Torre”, “E' più bello insieme”, “Comitato Sempre Più”. Per la Provincia erano presenti il segretario generale Franco Nardone e la vice Libera Del Grosso.

La mostra raccoglie i migliori scatti degli allievi diversamente abili del progetto Ibidem, ideato proprio da Volpone e consistito in lezioni teorico-pratiche, gratuite, svoltesi presso il Convento Sacro Cuore di Benevento fino allo scorso mese di luglio. A condurre i ragazzi nei segreti della macchina fotografica sono stati: Mario De Tommasi, Franco Giannino, Diego Orlacchio, Pasquale Palmieri, Biagio Prisco, Michele Stanzione, Mario Taddeo, Nicola Zotti, Antonio Volpone.

A coronamento dell’intero percorso, la mostra fotografica costituisce dunque occasione per ammirare il risultato di un lavoro di tante persone che si sono spese a titolo gratuito in nome della fotografia, nonché delle capacità creative ed espressive degli allievi. Sono, infatti, esposte le opere di: Saverio, Natalia, Claudia, Annarita, Luigi, Giulia, Liana, Luigi, Vincenzo, Sergio, Donatella, Vincenzo, Antonio, Tanya, Fabio, Antonio, Sabino, Francesco Pio, Marilena, Carmine, Mariacristina, Mariaconcetta, Fabrizio.

Il progetto, che ha entusiasmato i ragazzi, ha ottenuto tanto successo da “imporre” quasi ai promotori la sua replica: infatti, nel corso della inaugurazione della mostra è stato presentato il nuovo corso che inizierà a febbraio 2018, coinvolgendo altre Associazioni e professionisti della fotografia.

Nel corso della serata inaugurale, introdotti da una presentazione della Vice Dirigente dell’Istituto “Guacci” di Benevento, Maria Rosaria Ricci, nelkla Sala Consiliare della Rocca dei Rettori si sono esibiti gli allievi della "Woodwind Guacci", diretta dal M° Umberto Aucone, in una applaudita Performance Musicale con brani Charles Gounoud, Karl Jenkins, Rudy Wiedotf, Jean Matitia, Bruce Evans. Gli allievi del G della "Woodwind Guacci": Maria Giulia Guadagno, flauto; Andrea Albano, oboe; Carmine D’Alessio, clarinetto; Fabrizio Sacco, clarinetto; Giovanni Adamo, clarinetto basso; Alberto Saldutti, fagotto, Niccolò Russo, ritmica.



Articolo di Mostre / Commenti