Museo Arcos, caccia al tesoro alla scoperta del Tempio di Iside

16:36:13 3552 stampa questo articolo
Tempio di Iside, reperti a TorinoTempio di Iside, reperti a Torino

Un viaggio dedicato ai ragazzi tra i riti dell'Antico Egitto, l’idea è quella di una caccia al tesoro nel Tempio di Iside.

Una caccia al tesoro per scoprire la storia ed riti del Tempio perduto, quello di Iside. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio ( in progrmma il 24 e 25 settembre), promosse dal Ministero dei Beni Culturali, la Provincia di Benevento, in cooperazione con la società Sannio Europa, propone presso il Museo Arcos - Sezione Egizia, di Benevento,il percorso didattico: “Il mistero del Tempio di Benevento: alla ricerca del simbolo perduto”.

A darne annuncio è Pierina Martinelli dirigente di Settore della Provincia di Benevento. Percorrendo le sale dei sotterranei del museo Arcos, scovando indizi e risolvendo enigmi, i ragazzi andranno alla scoperta di un magico simbolo perduto. Nel percorso didattico-interattivo saranno protagonisti un Video 3D e i reperti di epoca imperiale romana che raccontando la storia della Dea che sfidò la morte: i visitatori, in questo straordinario viaggio nel tempo, saranno immersi, anche per via della particolare “location”, in una atmosfera che ripercorre quella vissuta duemila anni or sono degli adoratori della Dea Iside, particolarmente numerosi soprattutto nell'area beneventana.

Grazie al gioco interattivo i ragazzi apprenderanno in maniera coinvolgente i fondamenti del culto isiaco e saranno in grado di “leggere” e di interpretare la straordinaria storia del Tempio voluto dall’imperatore romano Domiziano nell'antica “Maleventum” poi “Beneventum” per la dea Iside, “la Magnifica”.

Lo scopo del progetto, evidentemente, è quello di educare le giovani generazioni all’amore per la storia e l'archeologia, invitandoli ad un maggiore rispetto del patrimonio culturale. Il percorso interattivo partirà nella giornata di sabato 24 settembre con il seguente orario:18.00-19.00-20.00 con un max di 15 ragazzi per volta.

Per rendere fruibile il percorso interattivo è richiesta la prenotazione. Per prenotare telefonare agli uffici della Sannio Europa dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 al seguente numero di telefono: 0824 372300.



Articolo di Beni Culturali / Commenti