Museo degli orologi da torre, domani l'inaugurazione a San Marco dei Cavoti

17:31:52 5117 stampa questo articolo
San Marco dei CavotiSan Marco dei Cavoti

Verrà inaugurato domani, lunedì 13 luglio alle ore 10.00, a San Marco dei Cavoti il Museo degli orologi da torre. Sarà presente anche il presidente dell’Ente nazionale di ricerca Luigi Nicolais.

Sarà inaugurato domani, con un evento che vuole celebrare l'inizio di una nuova fase nella gestione della galleria di proprietà del CNR ospitata nelle sale di palazzo Cavaniglia, edificio storico che sorge nel borgo antico del comune di San Marco dei Cavoti, il museo degli orologi da torre.

Il programma della giornata prevede il saluto dei rappresentanti delle istituzioni locali, l'intervento delle autorità invitate e l'avvicendarsi di momenti culturali e di promozione della Galleria. L'apertura con il taglio del nastro è prevista in mattinata, intorno alle ore 10, seguirà la proiezione del video spot sui congegni appartenenti alla collezione, un tempo, del maestro orologiaio sammarchese Salvatore Ricci, poi acquistati dal CNR.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco di San Marco dei Cavoti, Giovanni Rossi, che precederà il saluto del presidente dell'Ente nazionale di ricerca, Luigi Nicolais. Si uniranno ai saluti del primo cittadino e del presidente del CNR gli interventi del Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, del Prefetto Paola Galeone e dell'assessore al bilancio e alla cultura del comune di San Marco dei Cavoti, Carla Cocca. Relazionerà Giuseppe Zollo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

La firma dell'accordo quadro che sigillerà l'inizio della nuova gestione del Museo degli orologi da torre, come da programma, sarà apposta intorno alle ore 12 dai due soggetti interlocutori, il comune sammarchese e il CNR. Seguirà un momento musicale a cura del Conservatorio statale di Benevento, la visita guidata alla Galleria e un light lunch. 



Articolo di Mostre / Commenti