Museo del Sannio, incontro tra gestori e Scuole

17:55:37 3761 stampa questo articolo
Biglietteria Museo del Sannio Biglietteria Museo del Sannio

Per tutti gli ospiti è stata promossa una speciale visita guidata alle collezione del Museo del Sannio.

Si è svolto presso il Museo del Sannio, all’Infopoint, un incontro tra i responsabili della gestione della struttura museale e dirigenti scolastici, educatori ed insegnati per sviluppare nuove iniziative di coinvolgimento degli allievi delle Scuole sannite verso un maggiore approfondimento della storia e della cultura locali.

Il Museo del Sannio, con le sue straordinarie collezioni, consente un viaggio di tremila anni nella storia di questo territorio: la sistemazioni scientifica delle Sale e la suddivisione del materiale esposto in Sezioni tematiche consente anche di approfondire uno solo o più periodi della storia locale (la Magna Grecia, l’epoca romana, quella longobarda, etc.). Il Museo dunque costituisce un “fondale” ideale per un migliore approccio alla storia: da qui il tema dell’incontro che è stato sintetizzato con il titolo: “Le Scuole di Benevento e l’educazione al patrimonio”, curato, con il coordinamento della responsabile della Provincia per i Musei, Gabriella Gomma, dalla Società Mediateur, concessionaria dei servizi presso l’Infopoint bookshop del Museo del Sannio.

Numerosi i rappresentanti delle scuole presenti all’incontro e tra questi: il Convitto Nazionale “P. Giannone” di Benevento, l’Istituto Comprensivo di Montesarchio, il “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio, il “Bosco Lucarelli” di Benevento e l’“Eduardo De Filippo” di Morcone, l’Istituto Virgilio di Benevento e il Liceo Classico “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita. Del resto, questo è stato il primo degli incontri che saranno presto seguiti da altre nell’ambito dello stesso progetto. L’obiettivo dell’incontro con gli operatori del mondo della Scuola era quello di avvicinare nel miglior modo possibile le giovani generazioni alla cultura è la sfida delle scuole moderne, non solo per riscoprire la propria identità e conservare la memoria delle origini, ma anche per motivarli anche offrendo loro prospettive di crescita morale e professionale. 



Articolo di Beni Culturali / Commenti