
Nostro servizio - Unanime la soddisfazione espressa dagli organizzatori della manifestazione ‘Musica nei Borghi 2010’, giunta alla seconda edizione e terminata lo scorso 23 luglio, dopo una lunga serie di appuntamenti in tutto il Sannio.
Il bilancio è stato tratto nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, organizzatore dell’evento in collaborazione con le Pro Loco e i Comuni dei territori interessati. L’iniziativa, di carattere itinerante, ha preso il via il 12 giugno: concerti e spettacoli teatrali e, in più, visite guidate di carattere storico-artistico. 12 i Borghi protagonisti: Cerreto Sannita, Casalduni, Pontelandolfo, Sant’Agata dei Goti, Castelpagano, Colle Sannita, Montesarchio, Sassinoro, San Lupo, Pietraroja, San Marco dei Cavoti e Pietrelcina.
“Avremmo voluto estendere l’iniziativa anche ad altri Comuni, ma non è stato possibile perché il budget a nostra disposizione, circa 160mila euro, non ce l’ha permesso”. Queste le parole di Giovanni La Motta, amministratore dell’Ept che ha aperto la conferenza stampa mostrando la sua soddisfazione. “E’ una manifestazione – ha detto – che ha tutte le caratteristiche di un grande evento. Siamo contenti di aver visto le piazze riempirsi, come quella di Castelpagano con il concerto di Eugenio Bennato. A Montesarchio, per il concerto di Fiorella Mannoia, c’era tanta gente in Piazza Umberto I. Mi hanno detto che dai tempi del concerto di Sting non si vedeva nulla di simile. Per non parlare delle visite guidate a San Lupo, dove il sindaco è rimasto stupito dalle presenze. Circa 4500 i contatti sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione. E’ stata, in definitiva, una bella vetrina per il Sannio e l’occasione giusta per dimostrare che si può lavorare in rete e fare sistema per promuovere il territorio”.

Un ringraziamento particolare l’Ept ha voluto rivolgerlo a Nicola Ruggiero che ha curato la realizzazione di foto e video nei vari paesi sanniti: La Motta gli ha consegnato una targa. Poi, l’amministratore si è congedato, ricordando che sta per scadere la prorogatio del suo mandato. “Ci sono altri 15 giorni per lavorare. Intendo lasciare al nuovo amministratore un lavoro di rete e fatto con passione”. La Motta ha ringraziato i dipendenti dell’Ept. “Sono convinto – ha concluso – che questo territorio abbia materiale umano per fare grandi cose”.
E’ stata, poi, la volta di Vittorio Iollo, direttore artistico di Musica nei Borghi. “Sono molto contento – ha affermato – perché è stato un successo di pubblico e comunicazione. Il binomio tra spettacoli e visite guidate si è dimostrato una formula convincente”. Iollo ha ricordato le performance degli artisti più noti: Fiorella Mannoia (10mila le presenze a Montesarchio, secondo gli organizzatori), Eugenio Bennato, Jenny B, Giorgio Albertazzi. Accanto a loro, ha sottolineato Iollo, si sono messi in evidenza artisti locali come Max Fuschetto e la Big Band Orchestra. Parole di elogio per i musicisti dell’Accademia di S. Sofia che si sono esibiti a S.Agata dei Goti. A tal proposito, Iollo ha parlato di una stagione concertistica che comincerà a Benevento, a ottobre.
A chiudere la conferenza stampa è stato Salvatore Palladino, coordinatore scientifico del segmento turistico e storico artistico. “Abbiamo capito – ha detto – che dovevamo essere orgogliosi del Sannio e che dobbiamo promuovere il territorio con cognizione di causa”. Palladino ha ringraziato le guide che hanno accompagnato i turisti nelle visite per i Borghi. “La crisi globale – ha concluso - va affrontata con le professionalità che ci sono e che vanno sfruttate. Speriamo che questa avventura possa continuare: da parte mia, già sto pensando ai Comuni che possano essere protagonisti l’anno prossimo…”.
R.R.