Musica. Nel fine settimana Eugenio in Via Di Gioia e Johann Sebastian Punk

15:31:40 4075 stampa questo articolo

Doppio appuntamento musicale al Morgana di Benevento. Infatti, venerdì 6 febbraio sarà la volta di Eugenio in Via Di Gioia e sabato 7 febbraio di Johann Sebastian Punk.
Eugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011, suona per strada e per strada trova l’ispirazione per gran parte dei suoi testi. Continua a suonare per la gente, ma è nel settembre 2012 che il fato lo conduce verso due ottimi e pazienti musicisti. Emanuele Via e Paolo Di Gioia sembrano essere nati per dare una forma al nome del gruppo e insieme mantenere viva la speranza di Eugenio. I tre incontrano nel marzo 2013 Lorenzo Federici, generando un’intesa fin da subito. Il gruppo è completo. Gli Eugenio in Via Di Gioia si contraddistinguono fin dagli albori per la loro voglia di farsi sentire: suonano più che possono, per strada come buskers, nei locali e ai concorsi, sprigionando dal vivo una incredibile energia. Al Reset Festival si aggiudicano il premio come “miglior band” assegnato dalla radio partner “Viva la Radio Network”. Partecipano a Torino Sotterranea aggiudicandosi il 2° e il 3° posto. A luglio 2013 pubblicano “Ep Urrà”, il loro primo ep autoprodotto in 1000 copie e finanziato grazie ad una campagna su Musicraiser, dal quale ad aprile 2014 viene estratto il video del brano “Perfetto uniformato”. Nel 2014 partecipano al concorso “Sotto il cielo di Fred”, indetto dal Premio Buscaglione, aggiudicandosi tra oltre 600 band iscritte il Premio della Critica. Questo riconoscimento gli consente di partecipare nell’estate 2014 a dieci tra i migliori festival estivi Italiani (tra cui Collisioni, Musica W, iScream Festival, Alpette Free Rock, The Hangover Summer Fest), raccogliendo consensi importanti in tutte le date, esaurendo le copie della prima tiratura di “Ep Urrà” e condividendo il palco con Vinicio Capossela, Le luci della centrale elettrica, Modena City Ramblers, Eugenio Finardi, Brunori Sas, Zen Circus e molti altri. Sulla scia di questa esperienza vengono invitati ad esibirsi al Traffic Torino Free Festival, nella stessa sera del concerto di I Cani vs Max Pezzali. A settembre 2014 esce il video-documentario di “Ho perso”, che racconta l’esperienza del loro tour estivo ed anticipa il disco d’esordio “Lorenzo Federici” (Libellula/Audioglobe).

Nel 2014 hanno pubblicato l’album d’esordio di Johann Sebastian Punk “More Lovely and More Temperate” (per SRI Productions di Daniele Calandra e Beatrice Antolini, edizioni Irma Records, distribuito da Audioglobe e Digitalea), accolto dalla critica come una dei migliori debutti italiani degli ultimi vent’anni. Primo finalista in lingua inglese alla Targa Tenco per la “miglior opera prima”, l’album è stato definito «sbalorditivo per un esordiente» (Blow Up), «disorientante, folle, personalissimo, al di là di ogni possibile classificazione» (Rolling Stone) e in grado di «destrutturare e centrifugare l’impossibile in un folle disegno avveniristico-retrò» (Rumore). Sovrabbondante ed esagerato, è un album capace di «abolire la mediocrità, rifiutare la moderazione, e riportare sotto mentite spoglie nella testa del pubblico l’antico fuoco che animò il rock’n roll» (Ondarock) che «se pubblicato in qualsiasi altro paese del mondo avrebbe fatto gridare al capolavoro» (Mescalina). Dal vivo la band accentua i toni musicali e teatrali, offrendo un potente e cabarettistico spettacolo in cui il progressive incontra il punk, la psichedelia incontra il noise e dove le regole della musica pop vengono sovvertite in un estenuante rito orgiastico. E’ in corso il tour della stagione autunno-inverno, iniziato con un live negli studi di Radio Uno Rai.



Articolo di Musica / Commenti